sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: inaugurata dopo la riqualificazione l’oasi di via Marconi





Modena: inaugurata dopo la riqualificazione l’oasi di via Marconi

oasi_via_marconiSi chiama “Joelette” ed è il valore aggiunto dell’Oasi “La Piantata” di viale Marconi, inaugurata venerdì 27 maggio dopo i lavori di riqualificazione effettuati nelle scorse settimane. Si tratta di una speciale carrozzina, adatta anche ai percorsi più accidentati, che permette di far vivere l’area verde anche a bambini e adulti con disabilità motoria.

All’inaugurazione, una festa nell’Oasi con i ragazzi delle scuole elementari e medie, con giochi e una visita guidata dalle Guardie ecologiche volontarie, sono intervenuti in rappresentanza del Comune di Modena gli assessori all’Ambiente Giulio Guerzoni e al Welfare Giuliana Urbelli; Cristina Cavani, presidente del Quartiere 4 e direttrice della Fondazione San Filippo Neri, ed Enrico Piccinini, general manager Sanofi Genzyme Italia e Malta.

L’acquisto di Joelette è solo uno degli interventi realizzati nell’Oasi grazie alla raccolta fondi avviata in occasione della Giornata delle malattie rare 2016, lo scorso 29 febbraio, che ha visto numerose attività di sensibilizzazione patrocinate dal Comune di Modena e realizzate con il supporto di Sanofi Genzyme.

Lo spazio verde è stato rinnovato interamente e reso fruibile a tutti, sia a piedi sia con l’ausilio della speciale carrozzina. Inoltre, l’Oasi è stata dotata di pannelli informativi su piante e animali che la popolano, tipiche del paesaggio modenese, per poter guidare bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie in percorsi didattici e formativi. I primi a popolare l’Oasi sono stati proprio loro, guidati dalle Guardie Ecologiche Volontarie nella scoperta delle bellezze di questo piccolo angolo di verde rubato al traffico cittadino.

La riqualificazione dell’Oasi è stata resa possibile anche grazie al contributo di Fondazione San Filippo Neri e Gruppo Hera.
















Ultime notizie