giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato al Ferrari tradizionale festa di chiusura del progetto “Scuola sport”, promosso...





Sabato al Ferrari tradizionale festa di chiusura del progetto “Scuola sport”, promosso dal Comune di Modena

Arriveranno in 1.300 ragazzini, tutti di quinta elementare, sabato 28 maggio al parco Ferrari per la tradizionale festa di chiusura del progetto “Scuola sport”, promosso dal Comune di Modena e realizzato in tutte le scuole primarie modenesi, che quest’anno ha raggiunto la 22ª edizione. A partire dalle 8.30, gli allievi dell’ultimo anno delle elementari si potranno divertire gareggiando in tutti gli sport presentati nel corso degli anni, seguendo un percorso sportivo a stazioni.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, si svolgerà invece la settima edizione di “Incontra lo sport” che darà l’occasione a ragazzi e adulti di sperimentare diverse attività sportive tra le quali una scuola di bici, con uno spazio per imparare ad andare senza rotelle e il primo approccio con la bici da corsa per gli altri, oltre a un Giro d’Italia a tappini, in collaborazione con la Pallavolo don Bosco, per riscoprire uno dei giochi più popolari di sempre. All’interno della festa ci sanno anche i laboratori di Mangiando si impara, il progetto di educazione alimentare curato da Conad, mentre in mattinata l’Abc della merenda sana sarà proposto da Parmareggio.

“Scuola sport” è il progetto promosso dal Comune di Modena e realizzato in tutte le scuole elementari della città coinvolgendo alunni e docenti, dalla prima alla quinta in percorsi di attività motoria e di avvicinamento allo sport, tarati sulle diverse età, in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, il Coni point Modena, Aics, Csi, Uisp, direzioni didattiche e istituti comprensivi, oltre trenta associazioni sportive e una sessantina di tecnici sportivi, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Conad. Il progetto infatti “Scuola sport”, integra l’attività motoria prevista nelle elementari, affiancando agli insegnanti educatori esperti con l’obiettivo di educare i bambini a una cultura sportiva che comporta benessere, socialità, rispetto delle regole. Quest’anno è stata inoltre attivato, nelle classi quarte e quinte di cinque scuole (Gramsci, Collodi, Bersani, Anna Frank e Marconi) il progetto “Play sport” che lega l’insegnamento dello sport a quello dell’inglese introducendo termini chiave riferiti a numeri, movimenti e parti del corpo.
















Ultime notizie