venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSabato 28 maggio le “Serramazzoniadi” una giornata di giochi e divertimento per...




Sabato 28 maggio le “Serramazzoniadi” una giornata di giochi e divertimento per festeggiare la fine dell’anno scolastico

Per il secondo anno consecutivo, le scuole di Serramazzoni festeggiano la conclusione dell’anno scolastico con una giornata interamente dedicata al divertimento, allo sport e allo stare insieme, caratterizzata dal significativo titolo “Serramazzoniadi” e dall’altrettanto eloquente e trasgressivo sottotitolo: “La Festa della Squola”. La manifestazione, organizzata dal Comitato Genitori in collaborazione con  l’Istituto Comprensivo di Serra, le Associazioni sportive locali e l’Amministrazione Comunale, si terrà sabato prossimo 28 maggio presso il Centro Pineta con inizio alle  8,30 del mattino e fino a sera. Gli alunni saranno chiamati a difendere i colori del proprio plesso o corso di appartenenza attraverso una serie di gare e giochi a carattere sportivo, che inizieranno, in mattinata, con le prove dedicate agli studenti della scuola media.  Alle 10 apriranno lo stand gastronomico a base di prodotti tipici, curato dal gruppo Alpini, e il bar, che funzioneranno fino a sera, anche con uno stand dove sarà possibile gustare crescentine senza glutine. Durante il mattino, inoltre, il  Prof. Ferrarini premierà i vincitori delle specialità sportive svoltesi all’interno del programma di attività motorie della scuola media. Nel pomeriggio, alle 14,30 si svolgerà la finale che assegnerà il titolo di ragazza e di ragazzo più veloce di Serramazzoni, con la premiazione dei primi tre classificati. Alle 15, poi, prenderanno il via i giochi a squadre per gli alunni delle scuole elementari; i servizi educativi della prima infanzia di Serramazzoni: Casa Giacomone con Il Girotondo, Spazio Cuccioli e Sezione Primavera, collaboreranno, dalle 15,30, con uno spazio dedicato ai più piccoli adibito ad attività di manipolazione.

Quest’anno l’evento di sabato rientra anche nel “Progetto di Comunità di Serramazzoni”, per la promozione di sani stili di vita e di una  rete etica a tutela della salute promosso da Ausl Modena – Distretto di Pavullo, Medicina dello Sport di Modena, Comune di Serra, Scuole, Comitato Genitori, Associazioni locali e sponsor commerciali. Sarà presente, così, un punto informativo curato dagli operatori del Distretto Ausl di Pavullo e sarà offerta frutta di stagione a tutti i visitatori Per tutta la giornata ci sarà anche l’intrattenimento musicale a cura del dj Fede di Radio Bruno e del dj Max.

Alle 18,30 poi, l’Amministrazione comunale proclamerà  i vincitori  del concorso “Sindaco per un giorno”, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili. I bambini più piccoli hanno disegnato la propria idea del “Coraggio” e fornito immagini significative sul tema del “rispetto”, mentre i più grandi hnno prodotto un elaborato scritto sul tema della “legalità”. Tutti gli elaborati degli studenti partecipanti  saranno esposti e visionabili presso il Centro Pineta. A seguire le premiazioni dei giochi delle “Serramazzoniadi 2016”; in palio il trofeo, creato appositamente lo scorso anno  dall’artista Walter Giovannini, che sarà passato dai detentori del 2015 ai vincitori dell’edizione 2016. La giornata si concluderà con uno spettacolo per tutti e una grande sorpresa finale.

 

 
















Ultime notizie