mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProtezione civile, questa mattina l'incontro in Comune a Guastalla sul nuovo sistema...





Protezione civile, questa mattina l’incontro in Comune a Guastalla sul nuovo sistema di allertamento

sistema-allertaQuesta mattina in Comune a Guastalla si è tenuto un incontro sul tema “Nuovo sistema allertamento di protezione civile” che ha visto coinvolti i Comuni afferenti all’Unione Bassa Reggiana(Brescello, Boretto, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Reggiolo, Novellara e Poviglio).

Da lunedì 2 maggio anche in Emilia-Romagna si è iniziato ad utilizzare il codice colore (verde, giallo, arancione e rosso) per indicare i livelli di criticità legati al rischio idraulico (piene e allagamenti) e idrogeologico (frane e temporali) nei bollettini di vigilanza ed avvisi di criticità idrogeologica predisposti quotidianamente da Arpae Servizio Idro Meteo Clima, insieme all’Agenzia di Protezione civile della Regione, che su questa base emette eventuali allerte.

Da questa data i Comuni, che si trovano in una delle otto macroaree in cui è suddivisa l’Emilia-Romagna – per la quale si attiva un codice colore per previsioni di rischio idraulico e idrogeologico giallo, arancione o rosso – ricevono tramite e-mail e sms di notifica il bollettino di vigilanza o avviso di criticità idrogeologica.

Questa nuovo sistema rientra nelle indicazioni dettate a febbraio scorso dal Dipartimento della Protezione civile, a corredo delle “Indicazioni per l’omogeneizzazione dei messaggi di allertamento e fasi operative per rischio meteo-idrogeologico e idraulico”, provvedimento che mira a fare parlare il sistema di protezione civile di tutta Italia in una lingua comune ed univoca.

 

Ad oggi si è comunque in una fase transitoria, per consentire ai Comuni di familiarizzare con i nuovi codici colore indicati nei bollettini e trovare ancora nelle allerte di protezione civile – che l’Agenzia regionale di Protezione civile continuerà ad emettere per rischio idrogeologico e idraulico, così come per gli altri tipi di eventi meteo – informazioni su come attivarsi a livello locale: scenari di evento e possibili conseguenze sul territorio. Questi aspetti, corrispondenti al relativo codice colore, sono già consultabili nella “Tabella delle allerte e delle criticità meteo idrogeologiche e idrauliche”. Questa fase si chiuderà al completamento della procedura di passaggio da parte della Regione.

Per accompagnare il percorso di revisione delle procedure di allertamento e supportare i sindaci, la Regione, insieme ad Arpae Servizio Idro Meteo Clima, sta sviluppando uno spazio web unico che permetterà ad amministratori e cittadini di trovare in un solo portale tutti i documenti previsionali e di monitoraggio, consultare le mappe del rischio e i piani comunali di protezione civile, ma soprattutto avere sott’occhio gli scenari degli eventi meteo previsti, in ogni porzione del territorio, geolocalizzando su una mappa dell’Emilia-Romagna, in scala verde, gialla, arancione e rossa, i rischi attivi nella zona di proprio interesse e seguire l’evolvere dei fenomeni.

Per comprendere cosa fare e come comportarsi, i Comuni dell’Unione si sono ritrovati in un apposito tavolo tecnico, con amministratori e funzionari, per discutere e confrontarsi, in collaborazione con referenti della Regione.
















Ultime notizie