sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaIl 30 maggio a Bologna giornata dedicata al Vietnam e ai nuovi...





Il 30 maggio a Bologna giornata dedicata al Vietnam e ai nuovi orizzonti per le imprese imprese emiliano-romagnole

tavolarotondaUn’occasione concreta per sviluppare le relazioni, promuovere la cooperazione e incrementare i rapporti di business tra imprese emiliano-romagnole e vietnamite. E’ quanto offre la giornata dedicata al Vietnam, Paese con un ritmo di crescita del PIL intorno al 6 per cento, che lunedì 30 maggio porterà a Bologna nella sede di Legacoop Emilia Romagna, in viale Aldo Moro 16 (dalle ore 10 alle ore 13), una delegazione istituzionale e imprenditoriale guidata da Ho Thi Kim Thoa, vice ministro dell’Industria e del commercio, composta da 8 alti dirigenti governativi e 15 imprese dei settori agroindustria, commercio, artigianato, costruzioni, grande distribuzione, ingegneria e progettazione, cementiero, industria mineraria, immobiliare, macchinari industriali, apparecchiature elettriche di alta precisione.

L’iniziativa, con partecipazione gratuita, sviluppa l’intesa tra i Governi italiano e vietnamita dell’ottobre 2015 e il precedente accordo del luglio 2015 tra Unioncamere Emilia-Romagna, Legacoop Emilia-Romagna e Alleanza delle cooperative Vietnamite.

E’ una opportunità per le imprese regionali, in particolare cooperative, di prendere contatto con la realtà vietnamita caratterizzata da un profilo industriale fondato sulle PMI, dall’attrattività in tema d’investimenti esteri, dalla disponibilità di una manodopera giovane e qualificata.

Porteranno il loro contributo per approfondire questi aspetti, Giovanni Monti, presidente Legacoop ER, Chinh Thien Cao, ambasciatore del Vietnam, Benedetto Della Vedova, sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Coop. Internazionale, Amedeo Teti, direttore generale per la Politica Commerciale Internazionale, Ministero Sviluppo Economico, Ruben Sacerdoti, responsabile Servizio Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione delle Imprese).

Sulle opportunità di collaborazione per le imprese cooperative si confronteranno Stefano Landi, presidente Camera di commercio di Reggio Emilia, Marco Pedroni, presidente Coop Italia, Sergio Imolesi, segretario generale ANCD CONAD, Luca Dal Pozzo, responsabile Promozione e Sviluppo Estero CMC, Lara Furieri, responsabile Progetti Internazionali di CADIAI e due controparti vietnamite Trinh Hien Trung, R&D Director of TH Herbals Joint Stock Company e Hong Linh Nguyen, General Director Hanoi Beer Alcohol & Beverage Joint Stock Corporation (HABECO).

Le conclusioni saranno affidate a Mauro Lusetti, presidente Legacoop nazionale.

Nel pomeriggio, gli operatori vietnamiti incontreranno buyer di Coop Italia e Conad per verificare le possibilità di cooperazione nel breve termine.

La delegazione asiatica promuoverà il Vietnam Foodexpo al Saigon Exhibition and Convention Center di Ho Chi Minh City dal 16 al 19 novembre, a cui l’Italia è invitata come ospite d’onore.

L’iniziativa rientra nel progetto “Destinazione Vietnam II per le imprese emiliano-romagnole – Food factory” promosso da Unioncamere, Sistema camerale regionale e Regione Emilia-Romagna.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 06 84439360 e 051 509939 e-mail:esteri@legacoop.coop; progettispeciali@emilia-romagna.legacoop.it

 
















Ultime notizie