giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano‘Sinergie’ a Casa Corsini. In programma eventi ed attività che uniscono musica,...





‘Sinergie’ a Casa Corsini. In programma eventi ed attività che uniscono musica, cultura, idee e spettacolo

Casa-CorsiniE’ partita la rassegna estiva ‘Sinergie’ di Casa Corsini, a Spezzano di Fiorano Modenese, che unisce musica, cultura, idee e spettacoli. Dopo l’appuntamento iniziale con ‘Epic: genio e follia di Mike Patton’, ora si entra nel vivo di ‘Sinergie’ con ‘Musica e altri mondi’, performance di improvvisazione musicale, con il musicista modenese Lorenzo Dalla Barba al pianoforte, in programma giovedì 26 maggio, alle ore 21.00. Sarà una serata sarà ricca di suggestioni musicali provenienti da terre lontane, accompagnata da richiami mistici e inconsueti.

La rassegna prosegue lunedì 30 maggio, alle ore 21.00, con la presentazione del libro ‘Io e D’ di Federico Ferrari, insolita ‘cura letteraria’ escogitata dall’autore per sopravvivere al suo nuovo amico D. Numerosi sono gli ospiti all’interno di questo libro autobiografico, che si sviluppa come un giallo, prima fra tutti Matitachiara, illustratrice sassolese, che ha curato l’immagine di copertina e le illustrazioni del libro. La prefazione è del poeta e scrittore Emilio Rentocchini e la postfazione è stata curata dalla dottoressa Rita Cavani. La presentazione sarà accompagnata dalle illustrazioni di Chiara Ferrari. Dal libro è stato tratto anche uno spettacolo teatrale presentato in anteprima a Fiorano Modenese qualche mese fa.

Ogni mercoledì, poi, fino al 15 giugno, ‘Sinergie’ è anche Open Fablab!: uno spazio libero e gratuito dalle ore 21.00 alle ore 23.00, dove conoscere persone e progetti, e dove portare le proprie idee.

Giovedì 9 giugno, alle ore 20.00, è la volta dell’insolita serata-evento multisensoriale in collaborazione con UICI Modena: ‘Asta la Svista. Se chiudo gli occhi scopro un mondo’. All’interno di Casa Corsini, l’Unione Italiana ciechi e ipovedenti proporrà diverse attività in cui tutti i sensi, tranne la vista, saranno impiegati per scoprire le cose da un’angolazione differente. La serata prevede la possibilità di conoscere l’associazione e ascoltare alcune delle opere del ‘Libro parlato’, un servizio gratuito che, da oltre sessant’anni, offre ai non vedenti e a tutte le persone che hanno difficoltà di lettura come anziani, ipovedenti e dislessici la possibilità di fruire ugualmente della cultura e dell’informazione. In più una postazione di registrazione, collocata a Casa Corsini, permetterà ai partecipanti di diventare ‘donatori di voce’ e incidere brani, storie, poesie che verranno poi messi a disposizione.

La serata verrà caratterizzata inoltre da attività di diverso genere come percorsi sensoriali da fare bendati e giochi che metteranno il pubblico alla prova.

Giovedì 16 giugno, alle ore 21.00, la rassegna saluta tutti con ‘Aloha!’: gli spazi esterni di Casa Corsini si animeranno con una grande festa hawaiana che vedrà l’esibizione della Sonic Uke Orchestra, nata nel 2014 all’interno delle Officine Musicali di Nonantola.

Il repertorio, estremamente vario, comprenderà brani di Bill Frisell, Burt Bacharach, Frank Zappa, John Lennon, Thelonious Monk, Duke Ellington, Elvis Presley, della tradizione hawaiiana e altre sorprese per un mondo musicale divertente e pacifico. Tra canzoni, brani strumentali, arrangiamenti rigorosi e parti di improvvisazione, l’incastro tra ukulele e voci, darà vita ad un suono originale e caratteristico, che trova solido appoggio nell’imprescindibile presenza del contrabbasso, strumento che arricchisce e completa il tessuto orchestrale.

Tutti gli spettacoli e le attività sono ad ingresso gratuito. Per info: info@casacorsini.mo.it, tel. 0536/240190
















Ultime notizie