venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLe Società Centenarie festeggiano i vent'anni di costituzione





Le Società Centenarie festeggiano i vent’anni di costituzione

centenarieModenesiIl 13 Marzo 1996 dieci Società ultracentenarie (Soc. del Sandrone- Panaro-Fratellanza-Corale Rossini-Soc. Naturalisti e Matematici-SOMS Modena-Società Modenese- Colombofila-Tiro a Segno-Cai) decisero di costituire un Coordinamento per fare conoscere le attività che queste Società hanno svolto e svolgono nelle Comunità di appartenenza.

Oggi le Società Centenarie aderenti sono trentadue – 10  Bande Musicali, 12 Sportive, 6 Società di Mutuo soccorso (fra cui una con sede a Highwood –Stati Uniti) la Socità del Sandrone, la Corale Rossini, la Medico Chirurgica-Naturalisti e Matematici. Il 2016 è l’anno in cui festeggiare i vent’anni della nascita dell’Unione Società Centenarie Modenesi.

Ermanno Zanotti, Presidente dell’Unione fin dalla nascita, ha presentato al Presidente della Regione  Stefano Bonaccini, alcune delle iniziative che sono state programmate, in collaborazione anche con altri soggetti, che caratterizzeranno le celebrazioni e daranno continuità alla positiva esperienza, perché “le Società sono ultracentenarie ma non vivono di ricordi bensì sono quotidianamente impegnate in attività  sul territorio contribuendo a migliorare la qualità della vita dei modenesi”.

Oltre ad alcuni appuntamenti istituzionali, l’Unione Società Centenarie ha promosso già sabato 30 aprile, in collaborazione con Modenamoremio, l’iniziativa “Bande in Festa” con la partecipazione di cinque Bande Musicali, che dopo aver attraversato il cortile d’onore dell’Accademia hanno eseguito concerti nelle piazze.

Vi saranno successivamente: il 21 Giugno concerto in piazza XX Settembre – La consegna del Premio “Fedeltà e Solidarietà“ alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Provincia (Aula Magna) infine, gran finale al Teatro “Pavarotti” con il concerto della Filarmonica di Mirandola e della Corale Rossini.

Il Presidente Bonaccini, formulando un indirizzo di saluto al Presidente Zanotti ed ai Presidenti delle Società Centenarie, si è complimentato per i traguardi raggiunti, sottolineando l’importanza e la qualità delle attività svolte sul territorio dalle Centenarie che contribuiscono anche al miglioramento della qualità della vita della Comunità Modenese.

Il Presidente ha assicurato che concederà il Patrociniodella Regione alle iniziative promosse per celebrare il ventennale dell’Unione Società Centenarie ed ha confermato l’impegno concreto della stessa Regione attraverso la Legge n.90/2002 “per la tutela e alla valorizzazione delle associazioni storiche con più di cento anni di vita attiva e del loro patrimonio mobile e immobile di valore storico”, ricordando infine che a breve sarà sottoposta all’approvazione dell’aula la nuova legge regionale sullo sport, attualmente in fase di discussione.

A conclusione dell’incontro l’Unione Società Centenarie Modenesi ha consegnato la targa ricordo del ventennale al Presidente della Regione.
















Ultime notizie