martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'Attività didattica e gli eventi delle Gallerie Estensi nel corso del 2016





L’Attività didattica e gli eventi delle Gallerie Estensi nel corso del 2016

galleria_estense_modena_2Un Museo alla portata di tutti, aperto a visitatori di ogni età e formazione culturale, dove è possibile imparare a godersi l’arte ma non solo. Si moltiplicano nelle Gallerie Estensi sia gli eventi – dai concerti alla prosa, dalla lettura di poesie alle visite guidate – che i progetti educativi, destinati ai più piccoli ma anche alle famiglie, alle scuole e agli insegnanti.

Con il contributo determinate della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – da anni a fianco della Galleria Estense e suo main sponsor – le attività del museo sono notevolmente aumentate, supportate anche da un sempre crescente numero di visitatori, con un incremento di ingressi ad aprile 2016 rispetto alla media dell’anno 2015.

Gli eventi. Visitatori in crescita, dunque, in tutti gli Istituti delle Gallerie Estensi, sia rispetto alla media del 2015 sia rispetto ai dati del gennaio 2016.

In costante aumento sia in Galleria Estense che presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara – che nell’aprile 2016 ha registrato una presenza di 4054 visitatori, il 34,37% in più rispetto al mese precedente – il dato confortante dei visitatori è anche il risultato dell’incremento delle iniziative di intrattenimento culturale, che fanno del museo il palcoscenico ideale per concerti jazz, letture a più voci, spettacoli di prosa, conferenze e presentazioni di libri.

A queste iniziative vanno aggiunti gli eventi collaudati del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, come la Notte Europea dei Musei (21 maggio), la Festa dei Musei (2 luglio) e la Notte celeste a Sassuolo (11 giugno), oltre alle aperture straordinarie della Galleria Estense e del Palazzo Ducale di Sassuolo, che si inseriscono all’interno del piano di valorizzazione del patrimonio culturale.

Progetti di Educazione. I percorsi della didattica, suddivisi in svariati progetti educativi – si va dai percorsi dedicati alle famiglie alle visite guidate per le scolaresche, con percorsi differenziatri per fasce d’età – hanno ottenuto nel 2015 un notevole numero di presenze. Solo per quanto riguarda le scolaresche, si sono riscontrate 3215 presenze da gennaio 2016 ad oggi, per un numero di circa 113 percorsi guidati.

Per l’anno 2016, grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, i percorsi didattici saranno incrementati e supportati dalle nuove tecnologie, come la presenza di tablet e touch screen inseriti nei percorsi di visita, che renderanno la fruizione più stimolante e interattiva.

 

Sono inoltre programmati: corsi per insegnanti di ogni ordine e grado, che verranno realizzati in accordo con gli Uffici scolastici territoriali; materiali on-line e contenuti per la scuola: uno spazio virtuale a disposizione degli insegnanti, con schede delle opere e approfondimenti, dove si può attingere per elaborare un proprio percorso e approfondire i temi dei percorsi; progetti multiculturali: la realtà multirazziale e la convivenza tra culutre diverse investe anche la realtà museale ed esige strategie d’incontro, a partire proprio dalla scuola, che sviluppa progetti specifici per adulti con il contributo dei Centri stranieri del territorio.

Infine, è in dirittura d’arrivo il nuovo sito web delle Gallerie Estensi, completamente ripensato per contenere e dare visibilità alle molteplici attività di un museo vivo e dinamico, con istituti diversi dislocati su un territorio che comprende i comuni di Modena, Sassuolo, Ferrara.

Il nuovo sito web sarà collegato con il sistema di catalogazione interno delle opere, in modo da essere fruibile all’utente per un confrono tra l’opera reale, conservata in museo, e quella virtuale, riprodotta nella scheda museale.

 

CALENDARIO PROSSIMI EVENTI

SONGS FROM THE MOVIES

Giovedì 26 maggio.

Con il pianista Luca Savazzi. Songs from the movies è un concerto per piano solo dove vengono proposti brani tratti da colonne sonore  e riproposti in chiave jazz. Un’ora di musica durante la quale si possono ascoltare celebri melodie come As time goes by dal film Casablanca, Over the Rainbow da  Il mago di Oz e Summertime da Porgy and Bess.

 

RICORDANDO SHAKESPEARE.

Giovedì 9 giugno.

In occasione del quattro centenario della scomparsa del drammaturgo inglese, la compagnia Sted-Teatro propone “O.D.I. Otello-Desdemona-Iago”,  tratto da “Otello” di William Shakespeare. Uno spettacolo a 360° che cerca di recuperare la tragedia attraverso il percorso vitale dei personaggi, nelle loro virtù e debolezze, nei loro giudizi e pregiudizi, nelle loro convinzioni, lasciando ad ognuno il proprio percorso. Regia di Tony Contartese, con Marco Marzaioli (Otello), Matilde Pietrangelo (Desdemona),Tony Contartese (Iago).

 

CON VOCE DI DONNE  

Giovedì 16 giugno.

Franca Lovino e Chiara Albonico recitano poesie e brani tratti da autrici che pur scrivendo all’ombra di una società maschilista ci hanno spesso lasciato una testimonianza poetica vera, forte e vibrante.

 

IN PARADISO: HEMINGWAY IN ITALIA: 1948-1954.

Giovedì 23 Giugno.

Andrea de Robilant, giornalista, scrittore e storico, ci illustra la trama del suo prossimi libro.

 

RICORDANDO SHAKESPEARE

Giovedì 30 Giugno.

Secondo appuntamento delle celebrazioni in onore del quattro centenario della morte del poeta inglese. Compagnia Sted-Teatro, presenta Macbeth and Lady,  liberamente tratto dal Macbeth di W.Shakespeare. Un progetto che indaga il tema dell’ambizione, intesa come limite e al tempo stesso motore delle relazioni umane. Regia di Tony Contartese, con Marco Marzaioli (Macbeth), Camilla Corsi (lady Macbeth), Simone Fonso (Ombra).

 

Il calendario per Settembre verrà annunciato a Luglio

E’ in fase di definizione il programma del Festival Grandezze e Meraviglie.

 

MUSEO LAPIDARIO ESTENSE

Voci nei chiostri

3 giugno 2016 Museo Lapidario Estense

Le Gallerie Estensi, ospiteranno, nell’ambito della rassegna “Voci nei chiostri” a cura dell’AERCO, presso il Museo Lapidario Estense, due cori cittadini:

 

Il Coro  La Fonte di Cognento, diretto da Pietro Corni e da Cecilia Fontana

I coristi non sono cantanti o musicisti professionisti, ma persone provenienti da diverse realtà e impegnate in diversi settori lavorativi e di studio accomunate dall’amore per la musica.

 

Il coro del Liceo musicale Carlo Sigonio, diretto da Marco Bernabei.

Il coro del Liceo musicale “Carlo Sigonio” di Modena è piuttosto frutto dell’attività didattica inerente la disciplina “Musica d’insieme”: essa prevede, accanto alle esercitazioni corali, la pratica della musica strumentale da camera e orchestrale.

 

Programma:

ore 19.00 visita guidata al Museo Lapidario Estense a cura di Paola Bigini intermezzata da brani Corali

ore 21.00 esibizione dei cori.

 

PALAZZO DUCALE DI SASSUOLO

 

Aperture al pubblico 2016

Dal 26 marzo al 6 novembre

Tutti i giorni escluso il lunedì

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

Apertura Peschiera: tutti i giorni dalle 9 alle 18

 

Domeniche al Museo

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE INGRESSO GRATUITO

Con visite guidate gratuite ore 10.30, 15.00 e 16.30

(ultimo ingresso un’ora prima della chiusura)

 

Notte celeste a Sassuolo

sabato 11 giugno 2016

apertura straordinaria dalle 19.00 alle 23 (ultimo ingresso alle 22)

 

Festa dei Musei

sabato 2 luglio 2016

orario di apertura prolungato dalle 19.00 alle 22 (ultimo ingresso alle 21)

 

 

PINACOTECA NAZIONALE DI FERRARA

 

Domeniche al Museo

 

LA PRIMA DOMENICA DEL MESE INGRESSO GRATUITO

Con visite guidate gratuite

Pinacoteca di Ferrara ore 10.00, 11.00,12.00

 

Presentazioni di libri

Ottobre, date da definire

Marco Paoli , Titolo del libro

TITOLO, catalogo esposizione, Tivoli, Villa D’este

 

Le erbe del duca

11, 18, Settembre; 2 Ottobre

Erbe, arte, credenze.  In collaborazione con farmacisti esperti in erbe officinali.

 

Concerti della serie Grandezze & Meraviglie.

Ester Liberatrice del popolo Hebreo – oratorio di Alessandro Stradella – Ensemble Stradella Project, 3 Settembre

Fiamminghi e Italiani alla corte di Ferrara. Le Voci delle Grazie, 7 Ottobre

Lezione concerto per le scuole, 8 Ottobre.

 

Esposizione: Cosa vedeva Ariosto quando si guardava attorno.

Settembre

Riapertura delle sale dell’ala Biagio Rossetti dedicate alla Pittura a Ferrara nell’epoca di Alfonso I d’Este.

 

Giornata della disabilità.

3 Dicembre

Percorso tattile e percorso per sordi con un interprete del linguaggio dei segni, in collaborazione con l’Unione Ciechi e Associazione dei sordi.

 

Orlando!

22 e 23 Ottobre,

lettura di brani dell’Orlando Furioso con accompagnamento di lira da braccio, intervallati da brani strumentali del Cinquecento, in collaborazione con il Conservatorio di Ferrara.

 

21 -26 Novembre,

Laboratorio e messa in scena dell’opera di Francesca Caccini La liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina (1628). In collaborazione con Bal’danza e i conservatori di Ferrara e Bari.

 
















Ultime notizie