giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaStasera al teatro Storchi 'Il flauto magico': opera teatrale in lingua tedesca...





Stasera al teatro Storchi ‘Il flauto magico’: opera teatrale in lingua tedesca a cura dell’Istituto Selmi di Modena

Un’esperienza teatrale che dura da oltre vent’anni, è quantomeno impegnativa, in particolar modo quando i protagonisti sono degli alunni delle scuole superiori. La collaborazione fra l’istituto linguistico Francesco Selmi di Modena e la fondazione Emilia- Romagna Teatro, è fra le più longeve e proficue che la nostra provincia abbia mai conosciuto.  La sfida di portare dei ragazzi sotto le luci di un palcoscenico importante come quello del teatro Storchi di Modena, è stata ampiamente vinta dai tre autori principali di questo importante progetto ” il teatro di classe” , ovvero avvicinare i ragazzi delle scuole superiori di Modena al mondo del teatro, permettendo loro di recitare anche in una delle lingue straniere studiate durante l’anno scolastico.

” Non mi sarei mai immaginata – ci dice una delle autrici della rassegna la prof. Morena Morandi – che quella prima esperienza nata nel 1997, non mi avrebbe mai più abbandonata. Sarà forse dovuto alla determinazione e bravura dei miei compagni di questa meravigliosa avventura , il dr. Luca Michelini esperto coreografo e la prof. Simona Salvetti – che con le sue scenografie ha dato un’anima a tutte le nostre rappresentazioni. Pensiamo  che l’attività teatrale in lingua sia  indispensabile al potenziamento e all’autostima e che valga come importante strumento di aggregazione . La rappresentazione svolta poi in lingua straniera ,come in questo caso il tedesco, si appropria di un ruolo fondamentale ed importante per una comunità come la nostra a larga propensione all’export verso i paesi di lingua tedesca”.

Nella serata di oggi – martedì 24 maggio – presso il teatro Storchi di Modena, gli alunni dell’ istituto linguistico  F. Selmi, saranno i protagonisti dell’opera più fantasiosa di W.A.Mozart :”Die Zauberflote”, il flauto magico. L’opera è una fiaba a tutti gli effetti intorno  alla quale ruotano le vicende dei protagonisti che come vuole il genere si dividono in buoni e cattivi. La morale dell’opera è ancora attuale ai giorni nostri dove ogni individuo deve lottare per il raggiungimento dei propri obiettivi senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli della vita, individuando nella propria forza di volontà e nell’energia costruttiva delle proprie idee, il proprio “flauto magico”.  Inizio rappresentazione ore 21.
















Ultime notizie