giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaL'Agenzia Mobilità di Reggio Emilia ha presentato il Bilancio consuntivo 2015





L’Agenzia Mobilità di Reggio Emilia ha presentato il Bilancio consuntivo 2015

2autobus-Seta-ReggioIl bilancio consuntivo 2015 di Agenzia Mobilità srl, presentato in occasione dell’Assemblea dei Soci tenutasi oggi 24 maggio, è stato approvato all’unanimità dai rappresentanti degli Enti locali reggiani presenti. Bilancio in equilibrio nel 2015, per il terzo anno consecutivo, a fronte di una riduzione ormai stabile delle risorse disponibili e di una domanda crescente di servizi. In particolare si registra un risultato positivo pari ad € 159.069.

A questo importante risultato si affianca un incremento, rispetto all’esercizio precedente, di 1.528.375 passeggeri trasportati, pari al 9,56%, portando il totale dei viaggiatori da 15.979.570 a 17.507.945, il più alto degli ultimi 7 anni.

A costi di produzione sostanzialmente invariati, il servizio extraurbano è quello che, percentualmente, ha fatto registrare il maggior incremento, pari al 16,87 %

Nel 2015 i chilometri prodotti sono stati 9 milioni, in linea con le richieste del Piano di riprogrammazione del trasporto pubblico di Reggio Emilia 2013-2015.

Gli elementi qualificanti della gestione 2015 sono stati il rispetto degli impegni previsti dal contratto di servizio con la Società Seta Spa e una attenta politica degli investimenti sulle infrastrutture e sugli impianti di proprietà di Agenzia; investiti € 136.063 per interventi strutturali di miglioramento delle fermate asservite ai poli scolastici.

L’attività di pianificazione dei servizi offerti e la manutenzione della rete provinciale del servizio sono stati, anche nell’anno appena trascorso, due degli impegni principali di Agenzia Mobilità.

A tale proposito, grazie ad efficiente gestione, sono stati accantonati più di 800mila euro che verranno utilizzati per investimenti sul territorio concordati attraverso incontri specifici con le Unioni dei Comuni della provincia reggiana.

Migliorato il livello di affidabilità del servizio attraverso una rimodulazione dei tempi di percorrenza, utilizzando i dati di monitoraggio provenienti dal sistema GPS dei bus, e implementate le corse di collegamento con la Stazione Mediopadana.

In merito ai servizi di trasporto pubblico non di linea, sono state avviate le procedure per la revisione del contingente provinciale Taxi ed NCC (Noleggio auto con conducente) e per la redazione del nuovo piano, oltre ad aver attivato la procedura per il rilascio di 24 nuove licenze taxi nel Comune di Reggio Emilia, che verranno rese disponibili nel corso dell’anno 2016.

Nel 2015 la Regione, la Provincia e i Comuni del territorio hanno mantenuto il livello di contribuzione confermando, quindi, il loro impegno ad investire nel sistema di trasporto pubblico.

 

 
















Ultime notizie