giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFiorano“Che Bacio! La storia del bacio dagli affreschi medievali alle emoticon”: un...





“Che Bacio! La storia del bacio dagli affreschi medievali alle emoticon”: un evento multi-sensoriale al Teatro Astoria

Monica-Silingardi-KissSi è tenuto domenica 22 maggio il quinto ed ultimo incontro della rassegna “Dire Fare Imparare”, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e Lapam Confartigianato Imprese, dal titolo “Che Bacio!  La storia del bacio dagli affreschi medievali alle emoticon”. Si è trattato di un monologo di Cristina Muccioli, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera e critico d’arte, accompagnata da Gerardo Felisatti al pianoforte, pianista e compositore emergente nel panorama nazionale e uno dei più promettenti tra i giovani direttori di orchestra , e da Luigi Puxeddu al violoncello, musicista che si è ben distinto negli anni, sia come vincitore di concorsi e rassegne nazionali e internazionali, sia come primo violoncello di importanti orchestre e formazioni cameristiche. Il tutto presentato da Roberta Pé. Hanno aperto l’incontro il sindaco di Fiorano Modenese Francesco Tosi, l’Assessore alla Cultura Morena Silingardi, il vice presidente di Lapam Confartigianato Imprese di Modena – Reggio Emilia Rita Cavalieri e il Presidente del Comitato Fiorano in Festa Gian Carla Moscattini.

Con l’ausilio di una serie di slides Cristina Muccioli ha magistralmente illustrato i modi attraverso i quali gli artisti hanno affrontato questo gesto così significativo nel campo delle relazioni umane: oltre ai classici baci d’affetto e passionali, esistono e sono esistiti baci da battaglia, baci all’asta per beneficienza, baciamano, baci per dire si, ecc…Cristina Muccioli ha affascinato i presenti inserendo ogni quadro all’interno del periodo storico/artistico in cui si colloca, per far comprendere pienamente il significato di quel gesto. Il monologo è stato intervallato dall’esecuzione, da parte di Gerardo Felisatti e Luigi Puxeddu, di brani di Rossini, Ravel, Gershwin, Tchaikovsky e altre colonne portanti della musica classica. Un evento multi-sensoriale che ha coinvolto ed emozionato tutti i presenti.

Al termine dell’evento si è tenuta la premiazione del concorso fotografico/raccolta “Che Bacio!”: per quel che riguarda il concorso svoltosi su Instagram ha vinto Milena Teneggi con la foto intitolata “I baci non sono anticipo d’altre tenerezze, sono il punto più alto”, mentre per la raccolta fotografica presso gli studi fotografici ha vinto Monica Silingardi con la foto intitolata “Kiss”.

L’evento si è concluso con la proiezione di un video creato dal grafico e designer Andrea di Giorno, ideatore della grafica del Maggio Fioranese, con la collaborazione dell’illustratrice Laura Pizzato.

 
















Ultime notizie