venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaServizio gratuito di orientamento all'export, grazie al sistema camerale dell’Emilia-Romagna per imprese...





Servizio gratuito di orientamento all’export, grazie al sistema camerale dell’Emilia-Romagna per imprese “matricole”

Le dinamiche competitive in atto sui mercati internazionali richiedono alle imprese di operare all’estero con un piano di azione definito e una strategia chiara. Non è però semplice per molte aziende affrontare i mercati esteri in maniera efficace.

Per dare risposta a queste criticità, Unioncamere Emilia-Romagna, insieme alle Camere di commercio della regione, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network offre un nuovo servizio di assistenza tecnica specialistica, che ha l’obiettivo di supportare le imprese nella realizzazione del proprio piano di sviluppo verso l’estero.

Il progetto si rivolge alle imprese “matricole” dell’estero, che non hanno mai esportato o lo hanno fatto in modo occasionale.

Tra le richieste pervenute sulla base delle potenzialità di internazionalizzazione, verranno selezionate dal team di progetto 15 imprese, tre per ognuno dei territori provinciali delle Camere di commercio coinvolte nell’iniziativa pilota: Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Piacenza e Rimini.

Il servizio gratuito di orientamento all’export si articola in tre incontri individuali (il primo conoscitivo, il secondo di definizione della strategia, il terzo per il follow up) con un esperto di marketing internazionale che, sulla base dei punti di forza e di debolezza delle imprese, elaborerà un programma di lavoro personalizzato, volto alla penetrazione di nuovi mercati esteri adeguati alle imprese e ai loro prodotti.

Le attività si svolgeranno in collaborazione con lo staff EEN di Unioncamere Emilia-Romagna.

I partecipanti verranno contattati periodicamente al termine del percorso per monitorare i progressi e i risultati raggiunti e per fornire ulteriore supporto nell’attività di internazionalizzazione.

Il termine ultimo per candidarsi è venerdì 27 maggio. Le aziende verranno selezionate entro il 10 giugno.

Le adesioni verranno raccolte dalle Camere di commercio di appartenenza a cui occorre rivolgersi per maggiori dettagli sulle modalità di adesione e per scaricare il company profile dai rispettivi siti.

Unioncamere Emilia-Romagna, in collaborazione con tutte le Camere di commercio della regione, è uno dei punti di contatto di Enterprise Europe Network (EEN), la più grande rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle Piccole e Medie Imprese lanciata nel 2008 dalla Commissione europea presente in oltre 50 Paesi nel mondo.
















Ultime notizie