martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoLa farmacia di Fiorano verso la vendita





La farmacia di Fiorano verso la vendita

farmacia-insegnaLa Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato il Piano di ristrutturazione e razionalizzazione delle farmacie comunali, che prevede l’alienazione della licenza della farmacia di Fiorano, scelta suffragata dall’analisi dei dati finanziari ed economici (Fiorano nel 2015 ha incassato 552.469 euro e Spezzano 1.055.570).

La farmacia di Spezzano ha un bacino di utenza maggiore; è stata oggetto di una recente ristrutturazione; ospita, nei piani superiori, diversi studi medici e si affaccia sulla piazza centrale; è in locali di proprietà comunali mentre per la sede di Fiorano si paga un canone di locazione.

Un ampliamento degli orari di apertura al pubblico ed un rafforzamento, ottenuto anche attraverso il potenziamento delle risorse umane assegnate e della qualità dei servizi offerti, potrà permettere alla stessa di incrementare gli utili. Nel contempo è prevista una razionalizzazione della spesa perché si dovrà minor ricorso al lavoro flessibile e perché ci sarà l’accorpamento del servizio di farmacia all’interno di uno dei settori del Comune già presidiati da figure dirigenziali apicali, con la conseguente rinuncia alla figura professionale del ‘dirigente farmacista’.

Viene così avviato e conseguito quanto previsto dall’Amministrazione Comunale nel Documento Unico di Programmazione: “La gestione delle Farmacie Comunali sarà caratterizzata da una razionalizzazione nell’anno 2016. Sarà redatto uno studio di fattibilità che segua la linea di mantenere la farmacia comunale di Spezzano collocata in un contesto di recente costruzione e di proprietà del comune e di alienare la licenza commerciale della farmacia di Fiorano Modenese. La Farmacia di Spezzano sarà caratterizzata da un nuovo piano di marketing e di presidio di servizi nel territorio di Spezzano (…)”.

Il ricavato dalla vendita della licenza della farmacia di Fiorano sarà destinato a finanziare gli investimenti del Comune, quindi a potenziare e qualificare il suo patrimonio.
















Ultime notizie