giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteI Parchi dell’Emilia Centrale per la Giornata europea della Biodiversità





I Parchi dell’Emilia Centrale per la Giornata europea della Biodiversità

Iniziativa-bambiniSono diverse le iniziative in programma nei Parchi dell’Emilia Centrale per domenica 22 maggio, Giornata europea della Biodiversità, dedicata alla molteplicità degli organismi viventi e alla loro tutela.

Al Parco dei Sassi di Roccamalatina la “Passeggiata biodiversa Aiku”, un’escursione animata con scrittura di versi ispirati dall’osservazione della biodiversità, con ritrovo al Centro parco del Fontanazzo a Pieve di Trebbio di Guiglia alle ore 9,30 (info tel. 059.795721). Alla stessa ora, sempre al Fontanazzo, ritrovo per l’iniziativa “Caccia alla traccia”, una caccia al tesoro per bambini alla scoperta delle ricchezze del Parco dei Sassi (info tel. 0536.72134).

Nel Parco del Frignano due attività animate dedicate ai ragazzi a Doccia di Fiumalbo: la prima al mattino, con ritrovo alle ore 10, dal titolo “Puntiamo diritto verso un mondo biodiverso” rivolta ai ragazzi dai 10 ai 14 anni; la seconda al pomeriggio, dopo il pranzo con “menù a km zero” all’agriturismo Alpe di Sara, con ritrovo alle ore 16, dal titolo “A piccoli passi verso la biodiversità” dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni, con successiva merenda nello stesso agriturismo (info e prenotazione obbligatoria tel. 0536.72134).

Nella Riserva della Cassa di espansione del fiume Secchia l’appuntamento è alle ore 10 all’agriturismo La Falda di Campogalliano per un percorso sulla biodiversità del fiume Secchia, con narrazione itinerante nella Riserva e visita agli animali domestici dell’agriturismo (info tel. 0522.627902).

Quelle dei Parchi dell’Emilia Centrale s’inquadrano nel più ampio programma di oltre 100 iniziative che si svolgeranno domenica a livello regionale sotto il titolo “Si legge Biodiversità”, il cui programma completo è scaricabile al link http://www.regione.emilia-romagna.it/infeas/primo-piano/2016/si-legge-biodiversita.
















Ultime notizie