venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese#cartadiritti Cgil: raccolta firme per legge Nuovo Statuto Lavoratori, domani banchetti davanti...




#cartadiritti Cgil: raccolta firme per legge Nuovo Statuto Lavoratori, domani banchetti davanti agli Ospedali

Modena, 15.5.16 mercatoEntra nel vivo in queste settimane la campagna Cgil per la raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare per il nuovo Statuto dei lavoratori (Carta dei Diritti universali del Lavoro).
Mentre proseguono i banchetti nelle piazze, nei luoghi pubblici e presso le sedi sindacali, parte domani anche la raccolta firme anche davanti agli ospedali del territorio modenese.
Venerdì 20 maggio i sindacalisti e i delegati della Fp/Cgil terranno banchetti davanti all’ingresso principale dell’ospedale di Baggiovara la mattina dalle ore 11 alle 14.30, davanti all’ingresso n.1 e alla mensa del Policlinico di Modena (ore 11-14.30) e tutta la mattina davanti all’ingresso dell’ospedale di Pavullo (ore 9-14).
Nei prossimi giorni nuovi presidi di raccolta firme saranno allestiti anche davanti alle altre strutture sanitarie del territorio modenese.

La Carta Universale dei Diritti dei lavoratori e delle lavoratrici è una proposta per ricostruire il diritto del lavoro contro le logiche neo-liberiste degli ultimi anni, contro l’idea che la sfida nel mercato globalizzato si vinca solo con la compressione dei diritti dei lavoratori. Ma al contrario rimettendo al centro lavoro e diritti e una politica economica alternativa, estendendo i diritti fondamentali (dall’equo compenso, al riposo alla sicurezza, alla rappresentanza, ecc…) a tutti indipendentemente dalle tipologie contrattuali applicate, creando quindi un perimetro di diritti comune per tutti, a cominciare proprio dai giovani che hanno oggi le carriere più discontinue.
Oltre alle firme a sostegno della Carta, la Cgil propone anche tre quesiti referendari mirano ad abrogare: le norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi, le norme che limitano le responsabilità solidale negli appalti, il lavoro accessorio (voucher).
Tutte le info sulla #carta universale sul sito www.cgilmodena.it. Per conoscere in dettaglio il calendario dei banchetti a Modena e provincia http://www.cgilmodena.it/cartadiritti-quando-e-dove-firmare.html.
















Ultime notizie