venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDomani a Rubiera una serata pubblica per conoscere l'uso dei defibrillatori cardiaci




Domani a Rubiera una serata pubblica per conoscere l’uso dei defibrillatori cardiaci

Corso-defibrillatoriCome funzionano e come si utilizzano i defibrillatori cardiaci? Se ne parla giovedì 19, alle 21 nel teatro “Herberia”, in una serata rivolta alla cittadinanza, che il Comune organizza in collaborazione con la Croce Rossa di Rubiera: un momento di informazione e formazione, legata al recente posizionamento di tali apparecchiature, in luoghi pubblici e strutture sportive del territorio comunale per interventi di pronto soccorso anche prima che arrivi un’autoambulanza o l’automedica.

Obiettivo dell’incontro è appunto far sapere come comportarsi in casi nei quali i defibrillatori, che sono semiautomatici, possono essere usati.

In tutto saranno nove, dei quali otto già collocati in altrettanti punti strategici del territorio comunale, a disposizione nel caso in cui sia necessario rianimare sul posto una persona in arresto cardiaco.

Il materiale sanitario ha un valore complessivo di circa 18mila euro, in gran parte a carico del Comune, che ne ha acquistati sei, uno con il contributo di “Sei di Rubiera se…”; due sono poi stati stati donati dall’Aido e l’ultimo da “With You”, che sarà installato nella costruenda palestra della scuola “Marco Polo”.

Ecco l’esatta ubicazione di tutti: due sono stati posti all’aperto o comunque in luoghi di libero accesso, e precisamente all’incrocio fra via Emilia Ovest e piazza XXIV Maggio e sul muro esterno dello spogliatoio area ex-Tetrapak; gli altri cinque nelle seguenti strutture sportive: palestra don Andreoli, Palabursi, palestra Mari, palestra Bergianti, Centro sportivo Valeriani.

 
















Ultime notizie