mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGiro d’italia: Coldiretti, alla tappa di Sestola le eccellenze della frutta modenese





Giro d’italia: Coldiretti, alla tappa di Sestola le eccellenze della frutta modenese

Ci sarà anche Coldiretti Modena ad accogliere la carovana del Giro d’Italia che domani martedì 17 maggio farà tappa a Sestola. Per ristorare sportivi e tifosi che attenderanno l’arrivo della corsa più famosa d’Italia in Piazza Della Vittoria verrà offerta l’eccellenza della produzione frutticola modenese: Pere dell’Emilia Romagna IGP e Ciliegie di Vignola IGP.

“L’abbinamento tra sana alimentazione e sport è un dato scontato – commenta il Direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò. Meno scontata è invece la conoscenza delle qualità della nostra frutta locale che spesso viene snobbata a favore di frutti esotici ai quali vengono attribuite, anche senza fondamento, proprietà dietetiche e salutistiche miracolose. Al contrario le pere e le ciliegie modenesi – aggiunge Duò – hanno qualità organolettiche e principi nutrizionali straordinari che meritano di essere conosciuti. Il passaggio del Giro d’Italia nel nostro territorio è una vetrina di livello nazionale che non potevano farci sfuggire per promuovere le eccellenze dell’agricoltura modenese.”

Il basso potere calorico, l’elevato quantitativo di fibra alimentare e il buon contenuto in vitamine, minerali ed antiossidanti – sottolinea Coldiretti Modena – fanno della pera un frutto adatto alla nutrizione di bambini, adulti, anziani e sportivi. Le pere sono una merenda ideale e rappresentano un ingrediente eclettico in cucina per preparazioni dolci e salate. Grazie alla presenza di varietà invernali ed estive è un frutto che si può, paradossalmente, definire “di stagione” tutto l’anno.

Le ciliegie, oltre ad essere particolarmente invitanti anche per i bambini, hanno un basso contenuto calorico, sono povere di grassi ma ricche di acqua e di sostanze antiossidanti che le rendono uno spuntino goloso ma perfetto dal punto di vista nutrizionale.
















Ultime notizie