venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteGiovedì a Vignola l’Ente Parchi Emilia Centrale siglerà un accordo con Slow...





Giovedì a Vignola l’Ente Parchi Emilia Centrale siglerà un accordo con Slow Food

BandigaAlleanzaE’ una vera e propria alleanza fondata sulla difesa della biodiversità ambientale e agroalimentare quella che l’Ente Parchi Emilia Centrale siglerà giovedì 19 maggio a Vignola insieme alle condotte Slow Food di Vignola-Valle del Panaro e del Frignano: un accordo senza precedenti a livello nazionale.

Il presidente dei Parchi Giovanni Battista Pasini firmerà il protocollo d’intesa con Gino Quartieri e Paolo Vignocchi, fiduciari delle due condotte Slow Food, nell’ambito della “Bandiga dell’alleanza”, una ricca serata cultural-gastronomica in programma giovedì sera a partire dalle ore 19 a Palazzo Barozzi, nel centro storico di Vignola, alla quale parteciperanno anche la vicepresidente di Slow Food Italia, Sonia Chellini e la presidente regionale Raffaela Donati.

In sostanza, l’accordo riguarda la realizzazione di iniziative comuni a largo raggio per la difesa delle produzioni agroalimentari locali e dei “saperi” che ne costituiscono la base, nel quadro della tutela dell’ambiente e della biodiversità.

A fare da corollario alla firma, durante la serata si svolgerà la “Grande sfida” tra “borlenghi”, “burlenghi” e “zampanelle”, tre varianti locali del medesimo prodotto tradizionale a base di farina, acqua, sale e condito con lardo, con votazioni da parte del pubblico per stabilire qual è la più buona.

Le due condotte Slow Food presenteranno anche la nuova “Mappa dei produttori” del territorio, mentre a intrattenere il pubblico sarà il “discorso ufficiale” della Famiglia Pavironica, i personaggi carnevaleschi della Società del Sandrone di Modena. Fra gli ospiti anche il regista e cartoonist Guido De Maria.
















Ultime notizie