venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseUnione del Sorbara, Cgil-Cisl distretto Castelfranco Emilia: "bene l'allargamento a sei comuni...





Unione del Sorbara, Cgil-Cisl distretto Castelfranco Emilia: “bene l’allargamento a sei comuni entro l’estate”

Si è svolto giovedì sera nella sala comunale di Nonantola l’incontro tra i sei sindaci del distretto che comprende Bastiglia, Bomporto, Castelfranco, Nonantola, Ravarino e San Cesario, i sindacati di zona di Cgil e Cisl, i sindacati pensionati Spi/Cgil, Fnp/Cisl e Cupla e i rappresentanti delle associazioni economiche Lapam, Confesercenti e Cna, sullo stato di avanzamento dell’Unione del Sorbara e l’allargamento a sei comuni entro l’estate.

I sindaci hanno dato rassicurazioni che a giugno faranno votare ai tutti i consigli comunali l’allargamento a sei comuni dell’Unione del Sorbara. Attualmente fanno parte dell’Unione solo quattro comuni Bomporto, Bastiglia, Ravarino e Nonantola, ed entreranno Castelfranco e San Cesario. Al contempo i consigli comunali voteranno i 28 consiglieri della nuova Unione del Sorbara.

Questo processo di unificazione è una richiesta più volte sollecitata dai sindacati in un’ottica di efficientamento dei servizi e  razionalizzazione dei costi e delle spese gestionali.
Cgil Cisl valutano quindi positivamente l’operazione che in questa prima fase vedrà l’accorpamento di quattro servizi nella gestione associata: Ced (centro informatico), Suap (sportello unico degli appalti), protezione civile e polizia municipale.

Cgil e Cisl auspicano che in tempi molti rapidi, già partire dal prossimo anno, si possa arrivare a unificare anche gli altri servizi, e in particolare i servizi sociali.

Cgil e Cisl hanno sottolineato l’importanza di dare periodicamente informazione alla cittadinanza sugli sviluppi dell’Unione e valutano positivamente le assemblee cittadine promosse dai sindaci che si stanno svolgendo in questi giorni nei vari comuni.

Per i sindacati confederali e dei pensionati il prossimo appuntamento è la verifica dopo l’estate sullo stato di avanzamento della riorganizzazione amministrativa.

(Cgil Castelfranco Emilia – Cisl Emilia Centrale distretto di Castelfranco Emilia)
















Ultime notizie