sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaCastelvetro, dieci anni di Graspalonga: presentato il programma della prossima edizione





Castelvetro, dieci anni di Graspalonga: presentato il programma della prossima edizione

graspalongaSi terrà domenica 29 maggio l’edizione numero dieci della Graspalonga – una iniziativa che ha saputo costruirsi nel tempo una fortissima identità e riscosso centinaia di partecipanti. E’ stato reso pubblico ieri il programma di quella che si preannuncia una straordinaria giornata da vivere nel territorio Castelvetrese.

Due sono i percorsi: uno il raduno MTB per i più allenati e sportivi, l’altro denominato invece Graspalonga Gourmet – un itinerario turistico con degustazioni e visite alle aziende agricole del territorio. Sarà l’occasione di percorrere le colline castelvetresi percependone la bellezza, l’armonia, la complessità, il fascino.

Raduno MTB:

Escursione di 35 Km. Con un dislivello di 1100 mt., studiata su un suggestivo NUOVO percorso ridisegnato TABELLATO attraverso il territorio collinare di Castelvetro di Modena. La partenza, l’arrivo e tutta la logistica si terrà nella piazza centrale del borgo medioevale (Piazza Roma), per percorrere poi i sentieri e le carraie fra i vitigni del lambrusco grasparossa. Suggestivo il panorama delle colline castelvetresi che si riempiono di colori. Il percorso raggiunge luoghi di interesse naturale, paesaggistico e storico-artistico come il Castello di Levizzano Rangone, l’Oratorio di S.Michele, e il borgo antico di Denzano. Per i meno allenati è prevista una deviazione del percorso per ridurre le difficoltà e la distanza totale a Km. 25 con dislivello di 800 mt.

Graspalonga Gourmet:

Un percorso su due ruote adatto a tutti, adulti e bambini, da percorrere in mezzo al verde tra colline e vigneti. Sfiziose tappe ristoro presso le azienda agricole Monte Remelllino e Tenuta Galvana Superiore, che delizieranno i partecipanti con un buon calice di Lambrusco Grasparossa e altre gustose preparazioni.

 
















Ultime notizie