venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroCgil Modena: in migliaia ieri sera in piazza Grande per i Modena...




Cgil Modena: in migliaia ieri sera in piazza Grande per i Modena City Ramblers e la Carta dei Diritti del Lavoro

IMG_3544-palcoPiazza Grande piena di giovani e pubblico entusiasta: molte migliaia di persone hanno partecipato ieri sera al concerto dei Modena City Ramblers in piazza Grande a Modena a sostegno della raccolta firme per la Carta dei Diritti universali del Lavoro della Cgil.
Combat folk e rivisitazioni del repertorio musicale di appartenenza sociale e politica, hanno scaldato il pubblico di piazza Grande sino a tarda sera. Molto interesse anche per la Carta dei Diritti al punto che i banchetti per la raccolta firme sono stati aperti anche dopo la fine del concerto, oltre l’una di notte per accogliere tutti quelli che volevano firmare. Tantissimi giovani che prima e dopo il concerto hanno apposto la loro firma.
Soddisfazione della Cgil di Modena per le 726 firme raccolte nella sola giornata di ieri, mentre continuano anche nei prossimi giorni e settimane gli eventi e i banchetti per la raccolta firme. Tutte le informazioni su dove firmare nei mesi di maggio e giugno su http://www.cgilmodena.it/cartadiritti-quando-e-dove-firmare.html.

La segreteria Cgil Modena rivolge un ringraziamento particolare al pubblico numeroso che ieri sera, insieme ai Modena City Ramblers, ha accolto l’invito a partecipare ad un’iniziativa di grande valore civile e sindacale per sostenere uno strumento – la Carta dei Diritti Universali del Lavoro – che ha l’ambizione di riscrivere il diritto del lavoro dopo decenni di riforme neo-liberiste. Le firme sono state raccolte anche sui 3 referendum abrogativi relativi ad art.18, appalti e voucher.

Un ringraziamento particolare è rivolto anche alla Cgil nazionale e alla Cgil Emilia Romagna che hanno creduto e sostenuto l’evento modenese. In foto alcuni momenti del concerto e della raccolta firme nella giornata di ieri.

firma-Massimo-Ice-Ghiacci

La Carta Universale dei Diritti dei lavoratori e delle lavoratrici è una proposta della Cgil per ricostruire il diritto del lavoro contro le logiche neo-liberiste degli ultimi anni, contro l’idea che la sfida nel mercato globalizzato si vinca solo con la compressione dei diritti dei lavoratori. Ma al contrario rimettendo al centro lavoro e diritti e una politica economica alternativa, estendendo i diritti fondamentali (dall’equo compenso, al riposo alla sicurezza, alla rappresentanza, ecc…) a tutti indipendentemente dalle tipologie contrattuali applicate, creando quindi un perimetro di diritti comune per tutti, a cominciare dai giovani che hanno oggi le carriere più discontinue.
I 3 quesiti referendari mirano ad abrogare: le norme che limitano le sanzioni e il reintegro in caso di licenziamenti illegittimi, le norme che limitano le responsabilità solidale negli appalti, il lavoro accessorio (voucher).

Tutte le info sulla #carta universale sul sito www.cgilmodena.it .
















Ultime notizie