sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaMarchionne garantisce a Bonaccini su Maserati. La Fiom: "non sono venute risposte...





Marchionne garantisce a Bonaccini su Maserati. La Fiom: “non sono venute risposte risolutive sul futuro produttivo”

Maserati“Negli stabilimenti Maserati di Modena non verrà dismessa la produzione, né messi a rischio i posti di lavoro” – lo afferma il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, in seguito a un colloquio telefonico avuto con l’Amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne.
“Ieri sera- spiega Bonaccini- ho incontrato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, alla luce dell’incontro che avrebbe avuto oggi con Sergio Marchionne (in occasione della presentazione della nuova “Giulia” – ndr) e al quale non avrei potuto partecipare, perché impegnato a presiedere la Conferenza delle Regioni”.
“Ma ho parlato al telefono con l’Amministratore delegato di FCA- prosegue il presidente della Regione – e ho ottenuto la rassicurazione, dunque la conferma, che negli stabilimenti Maserati di Modena non verrà dismessa la produzione, né saranno messi a rischio i posti di lavoro. E Marchionne ha escluso richiesta di contributi alla Regione”.

“Rispetto all’incontro Renzi-Marchionne e alla telefonata al presidente Bonaccini di oggi, la Fiom/Cgil di Modena e i lavoratori Maserati si sarebbero aspettati l’ufficializzazione di quali autovetture a marchio Maserati si pensa di produrre nello stabilimento modenese in sostituzione dei modelli attuali che andranno ad esaurimento a fine anno.
Purtroppo ciò non è avvenuto, e siamo in presenza ancora una volta di generiche rassicurazioni – scrive il sindacato in una nota -. Dichiarare che non si perderanno posti di lavoro, senza dire però quali autovetture costruire e con quali volumi, non offre elementi nuovi rispetto a quanto già si conosce sulla situazione produttiva di Maserati. Non è stato fatto alcun riferimento rispetto al fatto che, oltre al positivo aumento di tecnici e ingegneri, ci sia anche la conferma del numero degli occupati attualmente in produzione. La Fiom/Cgil di Modena – conclude la nota – continuerà nelle prossime settimane la propria azione e terrà monitorata la situazione, sino a quando i responsabili della direzione Maserati non vengano a Modena a dare certezze più concrete ai lavoratori di Maserati”.

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli commenta positivamente l’impegno assunto dall’Ad di Fca Sergio Marchionne di mantenere a Modena anche la produzione della Maserati. “Ringrazio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi – afferma il sindaco – per avere risposto positivamente alle sollecitazioni di Bonaccini e mie in questo senso, comprendendo bene l’importanza della Maserati per Modena, e di Modena per la Maserati”.  Muzzarelli aggiunge che “ora continueremo, tutti insieme, a lavorare per garantire quote di produzione e un ulteriore rafforzamento del Centro di ricerca che a Modena, città cuore dell’Emilia terra dei motori, assicura centinaia di posti di lavoro ed è decisivo per avere automobili sempre più tecnologicamente avanzate”.
















Ultime notizie