giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseL'Amministrazione comunale di Cavezzo sostiene sostiene la campagna ‘Alcool e farmaci sono...





L’Amministrazione comunale di Cavezzo sostiene sostiene la campagna ‘Alcool e farmaci sono un cocktail pericoloso’

alcol-farmaciAnche l’amministrazione comunale di Cavezzo, guidata dal sindaco Lisa Luppi, sostiene la campagna ‘Alcool e farmaci sono un cocktail pericoloso’, promossa dall’Azienda U.S.L. di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Secondo il servizio sanitario “quando si assumono farmaci di qualsiasi tipo, consumare alcool, anche in piccole quantità, è sempre un rischio per la salute”. Associarli, infatti, può essere altamente pericoloso, perché modifica l’efficacia dei medicinali con effetti talvolta imprevedibili, facilitando la comparsa di manifestazioni tossiche.

I farmaci possono rallentare l’eliminazione dell’alcool dal corpo, aumentando gli effetti collaterali, come vampate di calore, cefalea, nausea, palpitazioni e ipotensione. Si pensi anche al fatto che l’aspirina e alcuni medicinali utilizzati per abbassare l’acidità gastrica possono incrementare e prolungare gli effetti nocivi dell’alcool.

Il binomio, infine, aumenta il rischio d’incidenti sul lavoro, domestici e stradali. Se si hanno dubbi si può, comunque, chiedere chiarimenti al dottore di medicina generale o al farmacista di fiducia.
















Ultime notizie