venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFilctem/Cgil Modena: proseguono gli scioperi alle ceramiche del Gruppo Concorde





Filctem/Cgil Modena: proseguono gli scioperi alle ceramiche del Gruppo Concorde

Sciopero-CaesarSciopero per il rinnovo del contratto integrativo pienamente riuscito oggi alla Caesar di Fiorano con adesioni al 90% in produzione.  Nuovi scioperi articolati negli stabilimenti del Gruppo ceramico Concorde sono previsti anche per domani giovedì 5 maggio allo stabilimento Fap di Fiorano con presidio dalle ore 3 del mattino e sino a metà pomeriggio davanti ai cancelli in via Ghiarola Nuova 44.  Per venerdì 6 maggio è previsto invece lo sciopero allo stabilimento Atlas Concorde di Fiorano con presidio davanti cancelli in via Canaletto 141 (sempre dalle ore 3 del mattino sino a metà pomeriggio).

“Le nuove azioni di lotta, articolate per stabilimento e indette dalla Filctem/Cgil e dalla Rsu Filctem/Cgil – spiega una nota del sindacato – si sono rese necessarie per raggiungere un vero contratto, migliorativo rispetto a quello sottoscritto da altre sigle sindacali minoritarie all’interno del Gruppo Concorde.
In particolare, allo stato attuale della trattativa, Filctem/Cgil e Rsu Filctem/Cgil ribadiscono che non è stata data nessuna risposta sulle indennità di disagio dei lavoratori turnisti e in generale sulle indennità di mansione, oltre ad essere insufficiente la quota a copertura del periodo di vacanza contrattuale (l’integrativo è scaduto il 31.1.2014).
In merito al salario variabile da percepire sotto forma di welfare, non è vero che la Filctem Cgil sia contraria, in quanto resta una libera scelta del lavoratore come previsto dal Decreto attuativo della Legge di stabilità.

La Filctem/Cgil chiede inoltre – prosegue la nota – il pieno rispetto delle regole condivise nel Testo Unico sulla rappresentanza sottoscritto da Confindustria, Cgil Cisl Uil a gennaio 2014, che sancisce che la titolarità nel rinnovo dei contratti aziendali è in capo alla maggioranza dei delegati delle Rappresentanze sindacali e nel Gruppo Concorde la Filctem-Cgil ha la maggioranza contando su 22 delegati contro i 18 delle altre sigle sindacali”.
















Ultime notizie