giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente in piazza al Maggio Fioranese





Ambiente in piazza al Maggio Fioranese

Domenica 8 maggio 2016, il Maggio Fioranese si schiera in difesa dell’ambiente con due iniziative, ‘Le Olimpiadi del rifiuto’ e ‘Salse in piazza’, organizzate in piazza Ciro Menotti, dal Comune di Fiorano Modenese e dal Comitato ‘Fiorano In Festa’.

La prima, nell’ambito di ‘Dire, fare, Impare’, è un’animazione rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni e alle famiglie per riflettere sul tema dei rifiuti e promuovere la loro riduzione in modo divertente. I più piccoli saranno coinvolti in giochi e prove di abilità per acquisire e trasmettere in famiglia comportamenti consapevoli e sostenibili, che mirano a fare della corretta raccolta differenziata una ‘buona pratica’ quotidiana. L’animazione sarà gestita da due educatori, di cui uno vestirà i panni di Melnettus, attirando l’attenzione dei bambini di passaggio per tutta la giornata. Tra le attività che verranno proposte ci sarà la ‘ruscotenda’: in una piccola tenda i bambini troveranno diverse tipologie di rifiuti che, correndo, dovranno andare a conferire nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata; il ‘lancia il rifiuto’ che simula la raccolta differenziata mettendo in gioco l’abilità nel centrare con un lancio il contenitore corretto; il ‘memorifiuto’, gioco nel quale le figure rappresentate sono rifiuti, cassonetti per la raccolta differenziata e altre immagini legate al tema; il ‘quizzone e tiro alla fune’, prova che unisce abilità come la velocità e la forza alla conoscenza della tematica dei rifiuti; ‘il pranzo è servito’, gioco che permette ai bambini di scoprire i detritivori e il loro fondamentale ruolo nella decomposizione della sostanza organica, utilizzando il tradizionale ‘gioco dei mimi’.

Dalle ore 15.30, la Riserva regionale delle Salse di Nirano, in collaborazione con la provincia di Modena e l’ente Parchi Emilia Centrale propone l’iniziativa per famiglie ‘Salse in piazza’. Guide volontarie racconteranno l’origine marina e la struttura delle Salse di Nirano e dei vulcani di fango presenti nel nostro Appennino, aiutandosi con un plastico e con materiale utile alla spiegazione del fenomeno. Seguirà un laboratorio creativo per bambini dove impareranno a preparare sali da bagno e sali aromatizzati con erbe aromatiche e fiori spontanei, scoprendone le proprietà curative e culinarie. Al termine verrà offerta una piccola merenda a cura dell’associazione V.I.M. Al laboratorio possono partecipare al massimo 50 persone e la prenotazione è obbligatoria entro il 6 maggio 2016 al numero 0536/833258 oppure salse.nirano@fiorano.it

La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia.
















Ultime notizie