giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena Golf Club ospita il progetto socio-sanitario internazionale di golf è salute





Modena Golf Club ospita il progetto socio-sanitario internazionale di golf è salute

Golof&SaluteSabato 30 aprile, presso il Golf Club Modena, si è tenuta una giornata speciale di screening medici, ma anche di sport e divertimento. Il progetto prende il nome di “Golf è Salute”: un’idea del dr. Sergio Gianesini, chirurgo
dell’Università di Ferrara, specialista nel trattamento delle vene degli arti inferiori. La Vision è la sensibilizzazione della popolazione sulla tematica della salute, attraverso eventi ludici, per lo più in ameni campi da golf.
La Mission si realizza tramite una “tenda della salute” ove si realizzano più di una decina di diversi tipi di screening gratuiti, comprensivi di diagnostica ecografica, consulenza fisiatrica, cardiologica, fisioterapica, dermatologica. Un servizio tecar e di massaggi fisioterapici è anche incluso, insieme ad una scuola di rianimazione cardio-polmonare.
Di più ancora, ogni evento, ospita un congresso con crediti ministeriali, dedicato a qualsivoglia tipo di medico, farmacista, biologo, infermiere, tecnico sanitario. Tali momenti scientifici sono ad iscrizione gratuita (mail: segreteria@golfesalute.com), portano all’attribuzione di 5 crediti ECM e sono aperti anche alla popolazione interessata ad una maggiore informazione sulle tematiche trattate.
Parallelamente, numerose le attività ludiche. Per i golfisti, gare nei più prestigiosi circoli d’Italia. Per chi si voglia avvicinare al golf, prova gratuita con maestro secondo il simpatico format denominato “Dai una mazzata alla trombosi”. Allo stesso tempo, in contemporanea al momento golfistico, vengono organizzate attività sportive gratuite ed indirizzate alla socializzazione e all’informazione sanitaria: una biciclettata della salute in compagnia di ciclisti professionisti quali Alan Marangoni, camminate, nordic walking, eventi podistici.
Si è creato poi un ponte socio-sanitario con gli Stati Uniti.
Partecipanti di analoghi eventi organizzati dal dr. Gianesini in America lo scorso anno vengono ospitati agli eventi italiani, e viceversa.
Il progetto è patrocinato dal CONI, dal Comitato Regionale Emilia Romagna della Federazione Italiana Golf, dall’Unione Internazionale di Flebologia, dall’American College of Phlebology.
Ogni evento viene dedicato ad una no profit diversa.
A tutti i partecipanti che si iscrivono sul sito www.golfesalute.com viene offerta la possibilità di tenersi aggiornati su tematiche mediche e su benefit commerciali loro riservati.
Di più ancora, tanto per i golfisti quanto per i partecipanti alle varie iniziative, ad estrazione, un soggiorno nella bellissima Isola privata di Albarella (www.albarella.it) ed un viaggio in California, in occasione della finale americana dell’analogo evento sociosanitario.
Numerosi i gadget dedicati al progetto, con addirittura due vini dedicati, fra cui un rosso di eccellente qualità e simpaticamente denominato “trombino”: il vino del progetto contro la trombosi venosa.
Un CD denominato “Thrombillers: i killer del thrombus” è stato prodotto fra America ed Italia, includendo musicisti dei due lati dell’Atlantico, nonché 18 messaggi di promozione della salute, registrati da massimi esperti internazionali del settore.
Gli eventi hanno avuto inizio lo scorso 17 aprile presso il prestigioso Marco Simone Golf Club di Roma, sede della famosissima Ryder Cup 2022. L’evento è stato altresì momento sociale del congresso mondiale di flebologia della International Union of Phlebology, ove lo stesso dr. Gianesini ha relazionato sui dati scientifici raccolti in campo di golf e pubblicati sulla prestigiosa rivisita scientifica International Angiology

Seconda tappa nel Golf Club Modena, dove, oltre ai 150 golfisti, una trentina di esperti camminatori hanno istruito i partecipanti alla pratica del Nordic Walking, passeggiando nella suggestiva cornice del prestigioso circolo golfistico.
Seguirà una giornata di pari bellezza nella suggestiva Isola di Albarella il 14 maggio, in compagnia dei vincitori americani del circuito. Parallelamente si svolgerà una camminata/corsa della salute fra mare e laguna.
Ultimo evento in programma nel cuore dei Colli Euganei (Montecchia Golf Club, 2 luglio).

Per partecipare basta scrivere a segreteria@golfesalute.com
Tutte le info su: www.sergiogianesini.com e su www.golfesalute.com
















Ultime notizie