giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGuerra e pane, a Campogalliano una serata su storie e memorie dell'alimentazione...




Guerra e pane, a Campogalliano una serata su storie e memorie dell’alimentazione in tempo di guerra

GuerraInFameMartedì 3 maggio, alle ore 21, la Biblioteca Comunale di Campogallianio, in via Rubiera 1, ospita “Guerra e pane”, un incontro dedicato alle storie e alle memorie dell’alimentazione in tempo di guerra, a cura dell’Istituto Storico e del Centro Documentazione Donna di Modena. L’iniziativa conclude le celebrazioni in occasione del 71° anniversario della Liberazione.

Nel corso della serata verrà presentato il portale internet “GuerrainFame”, un progetto realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, a cura degli Istituti Storici della Resistenza in rete, dedicato ai temi dell’alimentazione in Italia nel periodo dal 1915 al 1945. Nel portale si trovano materiali multimediali (filmati d’epoca, immagini) e documenti.
Argomenti centrali sono la produzione del cibo, l’approvvigionamento della popolazione civile e dei soldati nei fronti di guerra, le politiche di razionamento e le strategie messe in atto per sopravvivere o, nei mesi immediatamente successivi ai trattati di pace, provare a ricominciare. Questioni attinenti, e capaci di ampliare l’analisi oltre i periodi bellici, riguardano le politiche di salvaguardia dei prodotti dell’economia nazionale e il loro impatto sui consumi. Le trasformazioni che la guerra comporta si proiettano, infatti, nelle fasi successive, mutando considerevolmente gli aspetti della vita quotidiana.

Ingresso libero. Info: 059.526176

 

 

 

 
















Ultime notizie