venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAl via la seconda edizione di Formigine Europa Festival





Al via la seconda edizione di Formigine Europa Festival

Minnesota-Irlanda-FormigineSarà caratterizzata da un evento speciale la seconda edizione del Formigine Europa Festival, in programma da domani martedì 3 a sabato 7 maggio. Sarà infatti siglato il Patto di Amicizia tra i comuni di Formigine e Kilkenny (Irlanda); la cerimonia con i due sindaci Maria Costi e Joe Malone si terrà sabato prossimo 7 maggio nella sala consiliare del Castello nell’ambito di un Consiglio Comunale aperto e segue quella che si è svolta nella cittadina irlandese in occasione delle celebrazioni del patrono nazionale Saint Patrick. Il Patto tra i due comuni si è sviluppato attraverso un percorso di conoscenza inaugurato nel 2011 nell’ambito di un progetto europeo sul recupero dei centri urbani ed è proiettato alla sottoscrizione di un vero e proprio gemellaggio per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del castello, un ricco tessuto associativo, nonché la stessa dimensione demografica.

La rassegna europea sarà anche l’occasione per rendere noto alla cittadinanza l’assegnazione al Comune di Formigine del Diploma Europeo che è uno dei quattro riconoscimenti che vengono conferiti in seno al Premio d’Europa, istituito nel 1955 dall’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa a Strasburgo per valorizzare le attività dei Comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’ideale europeo tramite gemellaggi, manifestazioni europee, visite e scambi giovanili, attraverso lo sviluppo di relazioni con municipalità europee. Fino al 9 maggio nel loggiato del Castello si può visitare una mostra proprio sul Premio d’Europa allestita dal Consiglio d’Europa.

“La maturazione di una coscienza internazionale è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle comunità locali ed in particolare per le nuove generazioni – afferma il Sindaco Maria Costi – Con questa rassegna vogliamo dare risalto alla vocazione europea del nostro Comune che, negli anni, ha promosso progetti di scambi culturali con altri Paesi che hanno coinvolto soprattutto centinaia di giovani. Formigine ha inoltre sviluppato un gemellaggio con la città francese di Saumur e un patto di amicizia con la città irlandese di Kilkenny, che rappresentano un forte stimolo per l’organizzazione di iniziative ricche di opportunità a favore di tutta la comunità”.

Formigine Europa Festival si apre domani, martedì 3 maggio, alle 14.30 allo Spazio Giovani Centro Anch’io (via S. Antonio, 4) con un incontro sul progetto Erasmus+, il Servizio Volontario Europeo e le nuove opportunità di mobilità per i giovani in Europa. Intervengono Sara Pietrangeli dell’Agenzia Nazionale per i Giovani e Barbara Finessi di Europe Direct Modena, Agenzia locale Eurodesk.

Giovedì 5 maggio alle 15 al castello si terrà la conferenza dal titolo “Promozione e difesa delle eccellenze agroalimentari in Europa”, le strategie innovative nel nuovo scenario internazionale, con Paolo De Castro, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo e Alberto Vaccari, Presidente della Cantina Pedemontana di Formigine. Alle 20.30, sempre al Castello di Formigine, seconda conferenza dal titolo “L’Europa per le imprese”, le opportunità di finanziamento europeo; intervengono Morena Diazzi, Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa della Regione Emilia-Romagna,
Stefano Lenzi, Enterprise European Network, Unioncamere Emilia-Romagna, Marco Pignatti, R.E TE. Imprese Italia, Federico Saetti, Confindustria Giovani Modena, imprenditori locali che hanno usufruito di fondi europei. Modera Filippo Pederzini.

Venerdì 6 maggio alle 22 al Bar Pulp (via S. Antonio, 4) concerto di musica irlandese del gruppo “The Whiskers of Lichen” che sarà preceduto da un momento conviviale organizzato dagli Highlanders Formigine Rugby  presso la loro club house insieme alla delegazione di Kilkenny. La band irlandese si esibirà anche in serata, sabato 7 maggio, all’Andrew’s Pub (via S.Francesco d’Assisi, 14).

Sempre sabato 7 maggio alle 21 all’Auditorium Spira mirabilis (via Pagani, 25) si terrà la rassegna internazionale di corali con l’esibizione del  Coro Formiginese, della Corale Phonies Polies (Francia) e del Coro Rigoverticale (Trento).

Per informazioni, Ufficio Europa (tel.059 416149).

 

 

Nella foto, i sindaci di Formigine e Kilkenny

 

 
















Ultime notizie