venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSei giorni per riscoprirsi 'slow': cammina e pedala, con la Settimana della...





Sei giorni per riscoprirsi ‘slow’: cammina e pedala, con la Settimana della Mobilità a Castenaso

camminareSiamo chiamati a confrontarci, come cittadini, come genitori e come figli: il Comune di Castenaso propone ai suoi abitanti e frequentatori di riscoprire il piacere di un paesaggio, di una passeggiata, di una chiacchierata al ritmo dei piedi o delle ruote lente di una bicicletta. Dal 2 all’8 maggio, c’è la Settimana della Mobilità di Castenaso, pensata come momento ideale per mettere in luce una delle sfide più ambiziose che la città deve e vuole affrontare.

Da lunedì 2 maggio a venerdì 6, siamo tutti invitati a sperimentare il Piedibus: partenza alle ore 8.00 per raggiungere le scuole elementari Marconi, Nasica e Fresu, partendo dai tre punti di ritrovo di Castenaso (1, parcheggio chiesa parrocchiale vecchia – accesso Bassa Benfenati; 2, parcheggio tra cimitero e chiesa nuova zona campetti; 3, entrata Parco della Resistenza, di fronte baracchina gelato) e da quello di Villanova (via Cesare Battisti sotto il portico).

Dai punti di partenza alcuni volontari del Comitato Genitori, dei centri sociali, del Consiglio comunale, delle associazioni sportive, volontari singoli, coadiuvati dal supporto degli assistenti civici e dal Corpo di Polizia Municipale (presente nei punti di attraversamento pedonale) accompagneranno i bambini ai rispettivi plessi scolastici, seguendo percorsi sicuri. Saranno presenti anche alcuni dipendenti comunali e assessori.

«Siamo convinti che dal muoversi in modo sostenibile passi una parte fondamentale della vivibilità delle nostre città nel futuro prossimo — rimarca l’assessore alla Scuola Benedetta Renzi —; e per una volta sono i piccoli che ‘educano’ gli adulti a rallentare un po’, e vivere letteralmente ad un passo diverso».

Senza trascurare, le fa eco l’assessore all’Ambiente Laura Da Re, «l’impatto straordinario sulla qualità dell’aria che comporterebbe ridurre l’utilizzo delle auto. Ciascuno ha il dovere civico di fare un passo verso gli obiettivi di contenimento dei gas serra. E poi, è un modo intelligente per godere di un territorio bellissimo».

La settimana della Mobilità castenasese si concluderà poi con la biciclettata ‘Bimbimbici’, domenica 8 maggio, organizzata dalla FIAB e patrocinato dai comuni di Castenaso e Budrio. La manifestazione è dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, che organizzate in gruppi, si muoveranno sui pedali per raggiungere la frazione budriese di Maddalena di Cazzano dai Comuni di Castenaso e Budrio.

 

 
















Ultime notizie