venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaOrdigni bellici a Bologna: gli artificieri dell’Esercito al lavoro già lunedì




Ordigni bellici a Bologna: gli artificieri dell’Esercito al lavoro già lunedì

bomba-aereo-250-lbsCominceranno lunedì 2 maggio e si protrarranno per tutta la settimana i lavori che i militari dell’Esercito, effettivi al Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO), dovranno predisporre per neutralizzare due ordigni rinvenuti a Bologna e le cui operazioni di distruzione si concluderanno domenica 8 maggio.

Gli ordigni, due bombe d’aereo del secondo conflitto mondiale del peso di 250 libbre ognuna, sono ancora “attivi” (cariche ognuna di 65 kg. circa di tritolo) sono stati rinvenuti in due distinti punti all’interno del cantiere edile RFI Nodo Rastignano, vicino al centro abitato di Rastignano (BO).

Dopo la consueta riunione tecnica svoltasi presso la competente Prefettura di Bologna, si è deciso di effettuare, a premessa delle attività di disinnesco e distruzione degli ordigni, alcuni lavori di protezione e barricamento volti a contenere la zona di pericolo e limitare i disagi, pur mantenendo la necessaria cornice di sicurezza a tutela dell’incolumità della popolazione.

Le operazioni di domenica cominceranno, orientativamente, alla ore 08:00 e prevedono il disinnesco in loco delle bombe e il loro successivo trasporto per le operazioni conclusive di distruzione presso la cava “I Laghi”, in località Osteriola, individuata quale area idonea e sicura.

L’esperienza degli artificieri, in forza presso il Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito di Castel Maggiore è testimoniata dagli oltre 50 interventi svolti dall’inizio del 2016. Il Reggimento è un’unità dell’arma del Genio che, sotto il coordinamento del Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova (COMFODI-NORD),  è incaricata di bonificare il territorio dell’intera Regione Marche e delle province di Bologna, Prato, Firenze ed Arezzo dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora presenti.

La Forza Armata, grazie alla connotazione “dual-use” dei propri reparti, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado di intervenire, in ogni momento, nei casi di pubbliche calamità e utilità a supporto della popolazione su tutto il territorio nazionale dimostrandosi una risorsa pronta e flessibile al servizio del Paese.

 
















Ultime notizie