giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: iscrizioni ai servizi scolastici e ai centri estivi





Fiorano: iscrizioni ai servizi scolastici e ai centri estivi

centri-estiviSi aprono lunedì 2 maggio, a Fiorano Modenese, le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa, trasporto, pre e post scuola per l’anno 2016-2017.

Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 27 maggio 2016  presso l’ufficio Scuola, a Villa Pace, in via Marconi 106, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio.

L’iscrizione ai servizi scolastici è subordinata all’avvenuto pagamento di tutte le rette dovute per l’utilizzo dei diversi servizi scolastici resi nell’anno precedente.

Il servizio mensa è disponibile per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie e deve essere richiesto dai genitori dei nuovi iscritti. Per gli altri alunni l’iscrizione fatta il primo anno si intende tacitamente rinnovata. Tuttavia deve essere rifatta se si richiede un menù speciale, una agevolazione sulla tariffa, se si cambia residenza, se si modifica l’intestatario del Mav. Nella scuola primaria Ciro Menotti di Spezzano il servizio mensa è garantito solo nei giorni di rientro pomeridiano per i bambini i cui genitori lavorano e l’iscrizione deve essere rinnovata tutti gli anni

Per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie, se i genitori sono entrambi impegnati in attività lavorativa, è possibile richiedere il prolungamento d’orario fino alle ore 18.30 e/o il pre-scuola in funzione dalle 7.30.

Nella scuola primaria di Spezzano è previsto anche un servizio post-scuola antimeridiano, in funzione dalle ore 12,30 alle ore 13,00 e un servizio interscuola che va dalle 13.30 fino all’inizio delle lezioni pomeridiane.

Entrambi i servizi saranno attivati e confermati annualmente solo in presenza di un numero minimo di almeno dieci bambini iscritti. Le richieste vanno rinnovate ogni anno.

Il trasporto scolastico per le scuole primarie può essere richiesto dagli alunni la cui abitazione dista più di 500 metri dalla sede scolastica frequentata; a quello per le scuole secondarie di primo grado (medie) da chi abita a più di 800 metri dalla sede. I genitori delle primarie, all’atto dell’iscrizione, devono comunicare il nominativo dell’adulto (genitore o un suo delegato maggiorenne) che ogni giorno ritirerà il bambino alla fermata. Qualora alla fermata non fosse presente l’adulto autorizzato al ritiro, l’autista non può far scendere il bambino dallo scuolabus, ma deve condurlo alla scuola primaria Guidotti di Crociale, dove il genitore deve recarsi per ritirarlo al più presto.

Al momento dell’iscrizione è necessario presentarsi muniti di una foto tessera del bambino senza la quale l’iscrizione non potrà essere effettuata. Il tesserino deve essere ritirato nella settimana precedente l’inizio dell’anno scolastico presso l’ufficio Scuola.

Coloro che intendono richiedere un’agevolazione sul pagamento del pasto e/o del trasporto possono farlo consegnando, al momento dell’iscrizione, l’Attestazione ISEE redatta nel 2016. Le richieste di prolungamento d’orario pre e post scuola non prevedono riduzioni tariffarie.

Il ritardo nell’iscrizione, oltre i termini fissati, sarà motivo di mancato accoglimento della richiesta di servizio.

Per ogni informazione, per le modalità di richiesta di agevolazioni e per scaricare il modulo unico di richiesta dei servizi, consultare il sito del Comune di Fiorano Modenese.

Fino al 27 maggio 2016 sono aperte anche le iscrizioni ai centri estivi del Comune di Fiorano Modenese per l’estate 2016. Per i bambini della scuola d’infanzia il centro estivo sarà attivato presso l’asilo ‘Il Castello’ di Spezzano dal 4 al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2016, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30. E’ possibile richiedere anche il prolungamento d’orario. Possono iscriversi al centro estivo i bambini i cui genitori sono impegnati in attività lavorativa durante le settimane di funzionamento. I bambini non residenti saranno accolti solo nel caso frequentino le scuole comunali.

Per gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria il centro estivo funzionerà nei seguenti periodi: dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre 2016, presso i locali della scuola primaria ‘Enzo Ferrari’ di Fiorano. Sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.30, con possibilità di anticipare l’ingresso al mattino e l’uscita alla sera.

Il centro estivo accoglierà un numero massimo di 100 bambini. E’ possibile iscriversi per tutto il periodo o per periodi più brevi

Per entrami i centri estivi il servizio mensa, si potrà prenotare giornalmente e funzionerà come nel periodo scolastico, allo stesso costo.

I moduli di iscrizioni sono disponibili sul sito del Comune di Fiorano Modenese.
















Ultime notizie