venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDanni provocati dal Rio Superchia, Bargi e Menani (LN): “la Regione interviene...




Danni provocati dal Rio Superchia, Bargi e Menani (LN): “la Regione interviene sull’emergenza, ma non sulla prevenzione”

Menani-Bargi-Lega-NordTroppo spesso, la manutenzione del territorio non sembra elencata tra le priorità delle amministrazione. Rappresentano un esempio, in tutto questo, le condizioni in cui versa il torrente Rio Superchia. Un ruscello che scorre vicino ad una frazione di Sassuolo, ma che ogni volta che le precipitazioni si fanno intense crea non pochi problemi alla cittadinanza.

“La Regione deve intervenire al più presto – attacca il consigliere regionale della Lega Nord, Stefano Bargi, autore di un’interrogazione in Assemblea legislativa –. Visto che numerosi cittadini hanno segnalato le criticità del Rio Superchia, che interseca una delle strade principali che collegano la frazione di San Michele, a Sassuolo”. L’ultimo episodio di danno di una certa entità, nel giugno del 2008, “quando, a seguito di un temporale di forte intensità – ricorda il segretario della Ln di Sassuolo, Gianfrancesco Menani – fece registrare ingenti danni. Le richieste di risarcimento arrivarono copiose, ma furono rimborsate solo in minima parte. La Regione, in questo senso, ha lasciato correre, salvo forse dover intervenire alla prossima emergenza…”.

Bargi e Menani, infatti, chiedono che l’istituzione regionale programmi sistematicamente la pulizia e la gestione di torrenti e ruscelli, per evitare che l’ostruzione delle tubature o le precipitazioni abbondanti, portino ad allagamenti o al rischio di chiusura di strade importanti. “E’ assurdo – conclude Bargi – che si intervenga (spendendo alla fine più risorse) solo nell’emergenza, è mai in maniera preventiva. La Regione cambi rotta sulla manutenzione del territorio”.

 
















Ultime notizie