martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL'illustratrice Anne Laval all’Orto botanico di Bologna





L’illustratrice Anne Laval all’Orto botanico di Bologna

paysage-lavalDal 2 al 8 maggio l’associazione culturale Inuit, vincitrice della 3° edizione del bando IncrediBOL!, porterà in città l’illustratrice di Strasburgo Anne Laval, che interpreterà l’Orto Botanico di Bologna attraverso lavori site specific dedicati al mondo vegetale. 

Lo farà anzitutto con una residenza artistica tra le piante e i fiori dell’antico Orto botanico ed Erbario dell’Università – curato da Umberto Mossetti – permettendole di respirare, all’interno dei suoi due ettari di verde nel centro storico, il profumo della primavera inoltrata.

L’artista e lo staff di Inuit accoglieranno in alcuni momenti del giorno il pubblico che potrà assistere al lavoro in progress di Anne Laval e godere della vista dell’Hortus Botanicus, che diventerà il centro di diverse iniziative speciali: una mostra che raccoglierà originali e stampe dei lavori dell’illustratrice e un workshop di due giorni (7 – 8 maggio) dedicato alla stampa e al disegno vegetale.

 

Per l’occasione, infatti, all’interno del Museo Botanico verrà allestito da Inuit un piccolo laboratorio temporaneo di stampa artigianale grazie all’utilizzo della tecnica Risograph, a metà strada tra serigrafia e stampa off-set, dando vita a pezzi unici ed esclusivi.
I lavori prodotti giornalmente saranno esposti in una piccola mostra, che verrà inaugurata nella Serra Lodi venerdì 6 maggio alle ore 17.30.

“Portare l’illustrazione nei giardini per riscoprire con occhi nuovi il patrimonio di verde che si nasconde nelle nostre città: questo progetto di Inuit, che oggi insieme ad Anne Laval e all’Orto Botanico di Bologna, vuole essere solo il primo passo per cominciare un’esplorazione itinerante a tema che porterà in Italia artisti indipendenti da tutto il mondo”, afferma Marco Tavarnesi, fondatore dell’Associazione Inuit.

L’evento è stato possibile grazie alla disponibilità dell’Orto Botanico e alla collaborazione del Sistema Museale d’Ateneo e al patrocinio del Comune di Bologna e del Quartiere San Vitale.

Per info e iscrizioni al workshop: inuitbookshop@gmail.com

Anne Laval
Ha studiato alla École Supérieure des Arts Décoratifs di Strasburgo. Lavora usando le matite colorate, l’acquerello e sperimentando con le tecniche di stampa più diverse.
Illustra per l’editoria per bambini (ha pubblicato con Gallimard, Le Pommier e Actes Sud per citarne solo alcuni) ma anche per diverse riviste (La revue XXI, Bayard, Fleurus). Dal 2005 dirige con Violaine Leroy l’associazione Les Rhubarbus che unisce autori, illustratori e artisti.

Sito web: annedessine.free.fr

Inuit
L’associazione, formata da illustratori, è attiva dal 2011 a Bologna. Vincitrice del bando Incredibol! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, ha dato vita a un piccolo bookshop nel centro della città, dove promuove l’editoria illustrata indipendente; organizza numerose mostre ed eventi legati a produzioni artistiche, crea libri e stampe in tiratura limitata con tecnica Risograph insieme ad autori internazionali, collabora con Festival e scuole, realizzando progetti e workshop per adulti e bambini.

La Risograph, riscoperta in Italia proprio da Inuit, è una macchina da stampa che ibrida la serigrafia e la stampa off-set. Il risultato sono dei lavori originali grazie alla sovrapposizione dei colori stampati uno alla volta (una matrice viene avvolta attorno ad un cilindro attraverso il quale passa dell’inchiostro liquido) e dei piccoli fuori registro. Attraverso questa tecnica si possono ottenere preziosi libri o stampe che possono essere considerati dei veri e propri pezzi unici.

Inuit Bookshop, via Petroni 19, 40126 Bologna
cell. 328 1256971 – 
mail: inuitbookshop@gmail.com
Facebook: inuitbookshop / Instagram: inuitbookshop
Ufficio stampa Inuit Bookshop: 
Francesca Santoro | Lolaville cell. 339 7946599
mail: fr_santoro@libero.it, santoro@lolaville.it

Orto Botanico ed Erbario di Bologna
L’Orto Botanico da anni partecipa alla vita culturale della città, proponendo diverse attività rivolte al pubblico: visite guidate e incontri tematici, laboratori didattici per bambini e mostre ed esposizioni a carattere divulgativo.
L’Orto Botanico aderisce al gruppo “Orti botanici giardini storici” della Società Botanica Italiana, all’IPEN – International Plant Exchange Network, grazie al quale è in contatto con diversi Orti Botanici a livello internazionale.

Orto Botanico ed Erbario di Bologna
 – Via Irnerio 42, 40126 Bologna | Curatore: Umberto Mossetti
tel 0512091325 – mail: sma.ortobotanico@unibo.it
Sito web: sma.unibo.it / Blog: ortobotanicobologna / Facebook: ortoerbariobologna
















Ultime notizie