venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaApre BiblioHospital, la sala di lettura e prestito libri dell’Arcispedale Santa Maria...




Apre BiblioHospital, la sala di lettura e prestito libri dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Sabato mattina alle 10 sarà inaugurato al primo piano dell’atrio principale del Santa Maria Nuova lo spazio BiblioHospital. Sorto dalla  collaborazione tra Biblioteca Medica, Biblioteca Panizzi, Biblioteca di San Pellegrino “Marco Gerra” e Associazione Vittorio Lodini, rappresenta un ulteriore tassello del progetto “La Biblioteca per pazienti – Cure leggère… Lèggere cura!” nato al Santa Maria Nuova nel 2005. Bibliohospital sarà un luogo a disposizione di chiunque: cittadini, pazienti ricoverati, familiari, accompagnatori, ma anche professionisti sanitari.

Interverranno alla breve cerimonia, prevista alle ore 10.00 al primo piano dell’atrio ospedaliero, il Direttore generale Antonella Messori, il Sindaco Luca Vecchi, il Direttore della Biblioteca Medica Maria Chiara Bassi oltre ai molti lettori volontari che dedicano il loro tempo per offrire un momento di svago ai pazienti ricoverati.

Da oltre dieci anni l’Azienda ospedaliera Irccs Santa Maria Nuova ha messo la lettura e i libri al centro di iniziative di tipo ricreativo rivolte a pazienti, familiari e utenti in generale. Nel novembre 2005 nasceva, infatti, il progetto “La Biblioteca per pazienti – Cure leggère… Lèggere cura!” su iniziativa della Biblioteca Medica con l’obiettivo di contribuire a rendere più confortevole l’ambiente ospedaliero attraverso letture ad alta voce e il servizio di prestito libri “itinerante” per i pazienti di alcuni dei reparti dell’ospedale.

Dall’inizio delle attività a oggi, grazie ai volontari che hanno dato vita al progetto, sono stati realizzati oltre 800 incontri di lettura ad alta voce con un pubblico di circa 5400 utenti e sono andate a prestito oltre 1.300 opere, tra libri e audiolibri. Grazie al nuovo spazio, accedere a questo servizio sarà ancora più semplice.

Con il contributo dell’Associazione Lodini e del Comune di Reggio Emilia, nell’ambito del bando 2015 de “I reggiani per esempio”, è stato possibile allestire la sala e acquistare gli arredi, mentre il patrimonio librario è frutto di donazioni ricevute dalle biblioteche della città e, in larga parte, da cittadini e pazienti. Grande soddisfazione per il direttore della Biblioteca Medica Maria Chiara Bassi che spiega: “Grazie alla collaborazione tra istituzioni e cittadini, riusciamo finalmente a dare vita a un progetto che va verso una sempre maggiore umanizzazione delle cure in ambiente ospedaliero”.

Interverranno alla cerimonia lo scrittore Giuseppe Caliceti, che ha collaborato al progetto, Flavia De Lucis come voce narrante per una lettura a voce alta e il pediatra Costantino Panza che spiegherà l’importanza della lettura nella formazione dei bambini.

La collaborazione con la Panizzi e le altre biblioteche decentrate permetterà agli utenti di restituire in una qualsiasi delle biblioteche della città (Biblioteca Panizzi, San Pellegrino “Marco Gerra”, Santa Croce, Rosta Nuova, Ospizio, Orologio) i libri presi a prestito presso BiblioHospital. Le attività saranno realizzate grazie ai volontari che collaborano con il progetto “Cure leggère… Lèggere cura!”, e ai volontari del Servizio Civile Nazionale. L’apertura sarà di 12 ore settimanali: martedì e giovedì dalle 9 alle 12, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.
















Ultime notizie