sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaApprovato dal Consiglio il primo Bilancio Consuntivo della Città metropolitana di Bologna





Approvato dal Consiglio il primo Bilancio Consuntivo della Città metropolitana di Bologna

Il Rendiconto di Gestione relativo al 2015 è stato approvato ieri pomeriggio dal Consiglio metropolitano con 9 voti a favore (Pd e Sinistra per i beni comuni) e i voti contrari di Frati (Movimento 5 stelle) e Facci (Uniti per l’Alternativa).

Si tratta del primo rendiconto della Città metropolitana, subentrata a tutti gli effetti alla Provincia dal primo gennaio 2015, ed è stato redatto secondo i nuovi principi contabili (D. Lgs.118/2011) con l’obiettivo di dimostrare i risultati di gestione sia sotto l’aspetto finanziario che economico patrimoniale.

Nell’anno appena trascorso la Città metropolitana è riuscita a mantenere gli equilibri di bilancio e a rispettare il Patto di stabilità, due risultati importanti e non scontati se si pensa alle difficoltà di partenza e ai tagli imposti dalla legge 190/2014 a Province e Città metropolitane.

A consuntivo le complessive entrate correnti relative al 2015 ammontano a 129 milioni di euro, di cui 79 di entrate tributarie, 12 di entrate extratributarie e 38 di trasferimenti.

Le spese correnti risultano di 112 milioni euro e, per quanto riguarda gli investimenti diretti e indiretti, il livello complessivo della spesa si attesta sui 52 milioni, di cui 24 per investimenti diretti, 2 di contributi agli investimenti e 26 già previsti e da concludersi nei prossimi anni.

Infine, l’avanzo di amministrazione per l’anno 2015 è di 110.193.833 euro, di cui 53.597.195 accantonati, 3.641.071 destinati agli investimenti, 51.448.182 vincolati e 1.507.384 disponibile.

“Credo che il Rendiconto appena approvato sia un atto importante, – ha sottolineato Marco Monesi, consigliere con delega al Bilancio – che dia conto di quanto nel corso del 2015 questa Città metropolitana sia riuscita a fare. È stato un anno in cui si sono affrontate una serie di questione rilevanti: dall’insediamento del nuovo ente, alla legge regionale di riordino, alla sottoscrizione con la Regione dell’Intesa che ne ha definito le funzioni e la dotazione organica. Mi sembra doveroso – ha proseguito Monesi – sottolineare come l’attività svolta per salvaguardare il rispetto del Patto di stabilità è stata in qualche modo premiata e mi sento per questo di ringraziare quanti hanno concorso al raggiungimento di questo importante obiettivo, compresi i Comuni che hanno sopportato il peso di non poter ricevere nei tempi giusti le risorse che erano loro destinate. Abbiamo compiuto scelte politiche rilevanti, pur nelle difficoltà date, siamo riusciti a produrre oltre 9 milioni di investimenti per la manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza di scuole e strade”.

 
















Ultime notizie