sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaSabato, a Reggio Emilia, premiazione del concorso letterario del Cere con Della...





Sabato, a Reggio Emilia, premiazione del concorso letterario del Cere con Della Valle, Alessi, Razzoli

E’ arrivato alle battute conclusive il concorso letterario rivolto alle scuole organizzato dal Circolo Equitazione Reggio Emilia, intitolato “Lo Sport allo Specchio”. E sarà un finale in grande stile, con la cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato, 30 aprile, alle 16.30 nelle strutture del Cere, aperta a tutti e con la partecipazione di importanti testimonial e protagonisti della vita sportiva reggiana. Hanno già garantito infatti la loro presenza Amedeo Della Valle, giocatore simbolo della Pallacanestro Reggiana, Beppe Alessi, ex Capitano della AC Reggiana, Giuliano Razzoli, sciatore medaglia d’oro alle Olimpiadi di Vancouver nel 2010. Saranno loro ad affiancare il Presidente del Circolo Equitazione Reggio Emilia Armano Fratti, il Presidente dell’Immobiliare Ippica Reggiana Gianna Grassi, ed i consiglieri promotori del concorso Franco Zanichelli ed Enrico Landini nella premiazione dei nove ragazzi che hanno presentato i tre migliori elaborati in ciascuna delle tre categorie del concorso: Sezione A per gli studenti delle Scuole Primarie (quarta e quinta elementare), sul tema “Un ricordo piacevole di sport”;
Sezione B per gli studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado (prima, seconda e terza media) sul tema ”Voci, Suoni e Immagini di sport, in una storia che non dimentichi”; Sezione C per gli studenti delle Scuole Secondarie di II° Grado (dalla prima alla quinta superiore), sul medesimo tema delle medie. Un concorso letterario che ha rappresentato una sfida per il Cere che lo ha proposto per la prima volta. Una sfida decisamente vinta, e che si è aperta come si chiuderà: all’insegna dei grandi ospiti, visto che alla presentazione aveva partecipato il giornalista e scrittore Leo Turrini. In occasione della premiazione sarà anche presentato, e consegnato in omaggio ai partecipanti, il libro che il Cere ha realizzato con i racconti vincitori ed altri racconti che, pur non classificati tra i primi nove, hanno meritato secondo la giuria una segnalazione e la pubblicazione. Il libro è stato realizzato con il sostegno di Lions Reggio Emilia Regium Lepidi e Cispadana – Distretto 108 Tb, Panathlon Reggio Emilia, Coni Reggio Emilia. La giornata delle premiazioni invece, a cui parteciperanno insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie di Reggio e Provincia, vede la collaborazione di Sistemi Manageriali (main sponsor che fornirà i premi: tablet ai primi classificati, buoni acquisto per monitor touch e lavagne interattive multimediali alle scuole degli studenti premiati) e Atelier Ottico (che offrirà buoni sconto per occhiali ai primi classificati). Il concorso invece fin dall’inizio ha visto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, del Coni di Reggio Emilia e del Coni Scuola dello Sport Emilia Romagna.

“Il nostro Circolo – spiega il Presidente del Cere Armano Fratti – da sempre sostiene i ragazzi che praticano diversi sport, e vede crescere questi giovani atleti insieme alle famiglie. Mai fino ad ora avevamo pensato ad una iniziativa che unisse la cultura allo sport, attraverso gli occhi e i pensieri di giovani scrittori, in età scolastica. L’idea dei nostri Franco Zanichelli ed Enrico Landini, che hanno per mesi assistito le commissioni esaminatrici che ringrazio per l’impegno e la competenza, ha avuto risultati di partecipazione insperati. Sono stati più di 350 i testi pervenuti. Ringraziamo chi ha patrocinato e le realtà che hanno sostenuto questa esperienza, che si è rivelata straordinaria e di cui siamo particolarmente orgogliosi”.
















Ultime notizie