mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Nanomedicina ed i viaggi di Gulliver”, venerdì presso la Sala dei Presidenti...





“Nanomedicina ed i viaggi di Gulliver”, venerdì presso la Sala dei Presidenti dell’ Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena

Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, sezione di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali, in collaborazione con Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promuove un nuovo appuntamento dedicato alla “Nanomedicina ed i viaggi di Gulliver”.

L’incontro, che si terrà venerdì 29 aprile 2016 alle ore 16.00 presso la Sala dei Presidenti dell’ Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (C.so Vittorio Emanuele II 59) a Modena, vedrà il prof. Giovanni Tosi del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia affrontare la realtà e le potenzialità della nanomedicina.

“Le avventure di Gulliver, dopo il suo naufragio sull’isola di Lilliput,  – afferma il prof. Giovanni Tosi di Unimore – rappresentano anche l’emblema di un viaggio verso un mondo diverso, dove i rapporti tra il gigante e il minuscolo si stabiliscono e si strutturano. E dove il gigante apprezza e capisce le potenzialità del minuscolo. Quanto descritto da Jonathan Swift è ovviamente un sogno. La Nanomedicina è una realtà. Sistemi nanometrici, un miliardesimo di volte più piccoli di un metro, possono avere potenzialità concrete in un vastissimo range di applicazioni, tra cui la medicina. Tali vettori si comportano come i migliori taxi di una metropoli, possono trasportare, proteggere, indirizzare e rilasciare i farmaci esclusivamente negli organi malati, nelle aree patologiche fino addirittura alle singole cellule bersaglio. Una delle scommesse per il futuro della medicina e della farmacologia”.
















Ultime notizie