giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone tiene a battesimo lo Splash Museum





Il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone tiene a battesimo lo Splash Museum

Davide-FaraoneSarà il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone a tenere a battesimo, domani pomeriggio a partire dalle ore 16,30, il progetto artistico “Splash Museum”: non un vero e proprio museo ma un grande laboratorio artistico che conserva, proprio come una galleria, le opere che in esso vengono realizzate.

La sua sede è all’interno della scuola Primaria San G.Bosco, un’ubicazione che trova ragione nel suo obiettivo di educazione all’arte e alla bellezza: i bambini della scuola  vivono la loro giornata scolastica circondati da opere d’arte; sono perciò  bambini educati all’arte che imparano a godere,  a rispettare e a salvaguardare.

Le opere conservate allo Splash sono state donate dagli artisti dell’Associazione INarte o realizzate direttamente nel laboratorio della scuola.

“L’ incontro con diversi artisti, dalle tecniche diverse e modi differenti di rappresentare la nostra contemporaneità – afferma la professoressa Tina De Falco – ha creato una collezione d’arte davvero significativa perché vi sono opere sulle pareti creati da writers, opere sulle porte dipinte da artisti dallo stile differente, opere su mattonelle, su stoffa, su tela o su carta”.

“Apprezziamo molto il fatto che una scuola diventi spazio dell’arte, e laboratorio dove i bambini imparano ad apprezzare i diversi linguaggi espressivi. Una scuola più bella e più viva è anche un luogo più accogliente, che favorisce  lo star bene e quindi crea migliori condizioni per l’apprendimento”, sottolinea l’assessore Maria Savigni

Il progetto Splash  di Tina de Falco , esperta d’arte infantile, ha visto negli anni la collaborazione di molti artisti, in particolare di  Maria Clotilde Schenetti,  esperta dei laboratori del fare, e verrà presentato  ufficialmente domani pomeriggio, giovedì 28 aprile, a partire dalle ore 14,30.

Oggi si trovano custoditi e conservati opere di Bros writer , una scultura di Cristina Roncati,  opere di Vincenzo Marsiglia, Caterina Lombardo, Yuri Casali, Emido Cocchi, Camm, Beatrice Zagato da Padova, Chiara Bertoli, Simone Zuppiroli, Marta Manfredi, Federica Toni  e grandi opere murali dell’artista Francesco Polazzi.

Domani, in occasione dell’ufficializzazione, verrà presentata anche la mostra personale dell’artista Beatrice Zagato.
















Ultime notizie