venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaDomani il Teatro Duse ospita l'Elisir d'Amore





Domani il Teatro Duse ospita l’Elisir d’Amore

Dottor-Dulcamara“L’Elisir d’amore” è una delle opere più giocose di Gaetano Donizetti in cui l’inventiva melodica si fonde alla perfezione con la vena buffa ed ironica dell’opera stessa. Nuova produzione di Parma OperArt, questo “Elisir d’amore” si avvale della regia di Eddy Lovaglio e di un cast di grande prestigio che vedrà in scena Carlo Morini, nel ruolo del sergente Belcore, baritono che si è esibito nei più importanti teatri e con celebri direttori d’orchestra tra i quali Bruno Campanella, Valere Gergiev, Zubin Mehta, Peter Maag, Bruno Bartoletti e altri.

Al suo fianco troviamo un’altra importante presenza, quella del basso bolognese Luca Gallo che interpreterà il ruolo del dottore Dulcamara, anch’egli dal curriculum prestigioso poiché ha lavorato nei teatri di tutto il mondo con direttori d’orchestra come Donato Renzetti e Peter Maag, o con registi come Pier Luigi Pizzi e con colleghi come M.Freni, M.Devia, E.Mei, N.Ghiaurov, R.Bruson, G.Sabbatini, G.Surjan, S.Alaimo, A.Bocelli.

Il ruolo di Nemorino sarà interpretato dal tenore Filippo Pina Castiglioni, allievo del grande Alfredo Kraus e che ha impostato la sua carriera cimentandosi in ruoli belcantistici, ha collaborato con importanti direttori d’orchestra e tra questi: P. Maag, R. Bonynge e Abbado, così come con registi del calibro di B. De Tomasi, F. Crivelli, E. Dara e altri. Ha cantato nei più importanti teatri nazionali ed internazionali in una intensa attività che lo ha consacrato ad una luminosa carriera.

Un team di sicuro successo che si completa con la protagonista, Adina, interpretata dal soprano Tania Bussi, professionista esperta nel ruolo e che si è imposta giovanissima su prestigiosi palcoscenici (nel 1994 in Werther di Massenet con il grande Alfredo Kraus e la direzione di Daniel Oren al Teatro Regio di Parma e in The turn of the screw a fianco di Raina Kabaivanska al Teatro Comunale di Modena nel 1997, e da qui ha proseguito in una brillante carriera con grandi interpreti e direttori d’orchestra); il ruolo di Giannetta è interpretato dalla brava e simpatica Sun Yi, giovane soprano cinese vincitrice già di prestigiosi premi e che non mancherà di stupire il pubblico.

Il coro Quadriclavio e l’orchestra “Cantieri d’Arte” saranno diretti dal M° Lorenzo Bizzarri, bolognese, affermato nel panorama nazionale e internazionale come ottimo direttore d’orchestra e di coro, oltre a collaborare da qualche anno ad alcune trasmissioni RAI con Milly Carlucci e Antonella Clerici.

L’ELISIR  D’AMORE – 28 APRILE 2016 – ore 21.00 – TEATRO DUSE  –  BOLOGNA

Melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti. Libretto di Felice Romani.

Personaggi e interpreti;

Nemorino: Filippo Pina Castiglioni, Tenore; Adina: Tania Bussi, Soprano; Belcore: Carlo Morini, Baritono; Il Dottore Dulcamara: Luca Gallo, Basso; Giannetta: Sun Yi, soprano; Coro Quadriclavio; Orchestra “Cantieri d’arte” diretta dal M° Lorenzo Bizzarri. Regia: Eddy Lovaglio.
















Ultime notizie