giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteConfagricoltura ER: "Bene il piano regionale di controllo delle nutrie, ora si...





Confagricoltura ER: “Bene il piano regionale di controllo delle nutrie, ora si attivino in fretta gli enti deputati ad attuarlo”

nutriaBene l’ok della Giunta regionale al piano di controllo delle nutrie. L’Emilia-Romagna è la prima regione d’Italia ad intervenire dopo l’entrata in vigore del collegato ambientale alla legge di Stabilità. «Ora – commenta il presidente di Confagricoltura Emilia Romagna, Gianni Tosi – è necessario impegnare tutte le forze per attuarlo nel più breve tempo possibile su tutto il territorio regionale. Si attivino in fretta gli enti deputati: comuni, polizia municipale ed enti di gestione dei parchi e delle riserve naturali. Lo stallo normativo che ci ha accompagnato dall’inizio del 2014 quando una circolare interministeriale emessa dal Ministero della Salute e dal Mipaaf ha classificato i roditori “specie nociva” alla stregua di animali infestanti e non più fauna selvatica, non ha fatto altro che peggiorare le criticità causando gravi danni alle colture, all’ambiente e alle strutture arginali, mettendo talora a rischio la sicurezza degli stessi cittadini».

«Ci attendiamo pertanto – insiste il presidente regionale di Confagricoltura – un reale e costruttivo coordinamento tra comuni, polizia provinciale, enti di gestione dei parchi e delle riserve naturali, guardie comunali e coadiutori insieme agli agricoltori spesso costretti a difendere in prima persona campi e coltivazioni».

 
















Ultime notizie