venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAeroporto Marconi Bologna: l’Assemblea Ordinaria dei Soci approva il bilancio d’esercizio al...





Aeroporto Marconi Bologna: l’Assemblea Ordinaria dei Soci approva il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2015

Aeroporto-Marconi-BolognaL’Assemblea Ordinaria dei Soci di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il bilancio d’esercizio della Società al 31 dicembre 2015 e preso atto della presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.
In particolare, come già reso noto al mercato, nel 2015 i ricavi consolidati sono stati pari a 80,1 milioni di euro, con una crescita del 4,2% rispetto al 2014, l’EBITDA consolidato è stato pari a 23,9 milioni di euro (+11,8%) e l’utile netto consolidato ha registrato una crescita dell’1,9% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 7,1 milioni di euro.
A fronte di un utile netto di esercizio della capogruppo Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. pari a 6,5 milioni di euro, l’Assemblea ha deliberato la distribuzione di un dividendo lordo di 0,17 euro per ogni azione sul totale delle 36.100.000 azioni ordinarie, pari ad un payout ratio del 94% circa.
Tale dividendo sarà messo in pagamento il 4 maggio 2016, con data di stacco cedola n.1 il 2 maggio 2016 e record date il 3 maggio 2016.
L’Assemblea ha inoltre provveduto a nominare:
– I componenti del Consiglio di Amministrazione, nel numero di 9 Consiglieri come previsto da Statuto della società, sulla base del meccanismo del voto di lista, il cui mandato avrà scadenza con l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018: Enrico Postacchini, Nazareno Ventola, Giorgio Tabellini, Sonia Bonfiglioli, Giada Grandi, Luca Mantecchini (candidati nella Lista n.1 depositata per la nomina del Consiglio di Amministrazione), Arturo Albano, Gabriele Del Torchio, Laura Pascotto (candidati nella Lista n.2), determinandone la relativa remunerazione.
Tra i consiglieri, Sonia Bonfiglioli, Luca Mantecchini, Arturo Albano, Gabriele Del Torchio e Laura Pascotto hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti ai sensi del testo Unico della Finanza.
Lo stesso Consiglio di Amministrazione, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Consiglieri neonominati, oltre che al conferimento delle deleghe di gestione e alla nomina dei componenti dei Comitati.
– I componenti del Collegio Sindacale, in carica fino all’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018: Pietro Floriddia (Presidente), Anna Maria Fellegara (entrambi di nomina Ministeriale) e Matteo Tiezzi come sindaci effettivi (candidato nella Lista n.2 depositata per la nomina del Collegio Sindacale), Carla Gatti e Giovanna Conca come sindaci supplenti (rispettivamente candidate nelle Liste n.1 e n.2), determinandone i relativi emolumenti.
Lo stesso Collegio, nella prima riunione utile, procederà all’accertamento del possesso dei requisiti di indipendenza e, in generale, di legge da parte dei Sindaci neonominati.
Il curriculum vitae di ciascun consigliere di amministrazione eletto è disponibile sul sito internet della Società www.bologna-airport.it/ nella sezione investor relations.
L’Assemblea ha altresì approvato la sezione della relazione sulla remunerazione di cui all’articolo 123-ter, comma 3 del D.Lgs. 58/98, in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.
















Ultime notizie