giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloCelebrazioni Anniversario 71° della Liberazione: ANPI Maranello conclude il progetto “Camminando verso...




Celebrazioni Anniversario 71° della Liberazione: ANPI Maranello conclude il progetto “Camminando verso il 25 Aprile”

25aprileDopo aver accompagnato le Scuole Secondarie di 1°gr di Maranello al “Museo Cervi”, gli alunni hanno ascoltato i partigiani Mario Corradini e Rino Forghieri, della sezione di Maranello suddivisa in due incontri a scuola.

Tornare a scuola per raccontarsi davanti ai ragazzi – un libro senza carta narrato direttamente dalla voce e della memoria di Rino e Mario – così i ragazzi vivono la storia, dalle esperienze di questi “ragazzi partigiani” che hanno narrato la storia della deportazione al Campo Fossoli e i momenti attivi della “guerra” che ha portato alla liberazione del nostro territorio.
L’emozione liberata nell’aria dalle voci di Mario e Rino accompagnate dalla proiezione contemporanea di documenti di quel periodo del territorio, ha attraversato gli occhi degli studenti in un vero passaggio di testimone, concreto e tangibile tra i ragazzi di ieri e i ragazzi di oggi.

Il 25 Aprile, in Piazza Libertà a Maranello, ci saranno le “Celebrazioni del 71° Anniversario della Liberazione” che cominceranno alle ore 9:30 e dove, tra gli interventi istituzionali, verranno lette parti di produzioni scritte in classe sull’esperienza al Museo Cervi. La loro voce e i loro pensieri diventeranno testimonianza viva di una giornata che ha determinato un nuovo inizio per tutto il paese: la nascita della Carta Costituzionale Italiana, essenza di radici della Resistenza, e l’impegno a creare una società libera, democratica e di pace.

Tutte le informazioni sul programma delle Celebrazioni Ufficiali di lunedì e sulle iniziative correlate, le potrete trovare alla pagina http://maranello.anpi.it/category/eventi-ed-iniziative-locali/, oltre che sul sito del Comune di Maranello.
















Ultime notizie