venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteZanzara tigre: entra in vigore l'ordinanza del Comune di Reggio per l'adozione...




Zanzara tigre: entra in vigore l’ordinanza del Comune di Reggio per l’adozione degli interventi di prevenzione necessari

zanzara-tigreAnche per l’anno 2016 il Comune di Reggio Emilia assume l’impegno della lotta alla zanzara tigre per ridurne la presenza e controllare l’infestazione.
La zanzara tigre (Aedes albopictus) si è stabilmente insediata nel territorio provinciale da alcuni anni, e oltre a essere di disturbo alla vita dei cittadini, è vettore di agenti infettivi virali (Arbovirus). Durante l’estate 2015 si è verificato — primo episodio autoctono d’Europa — un focolaio epidemico di febbre da Chikungunya nella regione Emilia-Romagna, determinando una situazione di emergenza sanitaria.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale e tutta la Regione Emilia-Romagna hanno adottato un’ordinanza sanitaria in vigore dal 19 aprile al 31 ottobre nella quale è fatto obbligo ai cittadini che svolgono attività a rischio, di effettuare trattamenti larvicidi e adottare pratiche preventive. I trasgressori dell’ordinanza sono passibili della sanzione amministrativa sino a 103 euro.

L’ordinanza, oltre all’affissione all’albo pretorio del Comune e alla pubblicazione sul sito internet comunale, è pubblicata sul sito web regionale www.zanzaratigreonline.it che dà tutte le informazioni utili e necessarie sul fenomeno e sulle misure per contrastarlo.
Si ricorda che il Comune di Reggio Emilia, contro la zanzara tigre, effettua interventi programmati di prevenzione controllo e disinfestazione nelle aree pubbliche a rischio e invita tutti i cittadini a farlo a loro volta nei propri spazi.
















Ultime notizie