giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaMaurizio Landini a Vignola per le celebrazioni del 25 aprile




Maurizio Landini a Vignola per le celebrazioni del 25 aprile

Maurizio_LandiniIn occasione del 71° anniversario del 25 aprile, a Vignola le celebrazioni si arricchiscono nel programma e nei contenuti. Nella mattina di lunedì, dopo la tradizionale messa in Viale Mazzini alle ore 9, sul palco si susseguiranno gli interventi del Sindaco Mauro Smeraldi e di Daniel Degli Esposti, Collaboratore dell’Istituto Storico della Resistenza e Direttore Culturale dell’Associazione Mezaluna Mario Menabue. A seguire a prendere la parola sarà Maurizio Landini, Segretario Generale della Fiom, che ha accettato l’invito dell’amministrazione ad essere presente a Vignola in questa importante occasione. Proprio il 23 Aprile Maurizio Landini sarà a Genova per partecipare all’evento in memoria di Don Gallo dal titolo “Per Restare di Sana e robusta Costituzione”, dove presenterà il libro “I miei primi 25 aprile”, contenente scritti di Bernardo Bertolucci e dei Partigiani Ibes Pioli e Renato Romagnoli.
La mattina si concluderà con l’esibizione del gruppo musicale BQD (Buoni Quando dormono), della scuola di musica Music Factory di Vignola. La musica riprenderà in serata, quando oltre ai BQD a salire sul palco sarà il batterista Max Balaccini che proporrà lo spettacolo “Drumsformer”, in cui la sua batteria accompagnerà la proiezione di oltre 200 trailer tratti dai più bei film, telefilm, musical e cartoni animati di ieri e di oggi.
“Il 25 aprile è sempre uno dei momenti più importanti del calendario civile, non solo per la memoria storica che ci porta, ma anche per il suo carico di valori, che oggi più che mai ci ricordano la centralità della nostra Costituzione, che va attuata prima che si pensi di modificarla. Ricordare chi siamo e da dove veniamo è indispensabile per non perdere il filo che regge la nostra democrazia”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Comune di Vignola, ANPI, Associazione Mezaluna e Istituto storico della Resistenza di Modena.
In caso di maltempo la messa si terrà presso la chiesa parrocchiale, mentre gli interventi e i concerti saranno spostati presso il Teatro Cantelli.
















Ultime notizie