giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGli appuntamenti della 154a edizione della Fiera d'Aprile di Finale Emilia




Gli appuntamenti della 154a edizione della Fiera d’Aprile di Finale Emilia

Scocca l’ora della 154a edizione della Fiera d’Aprile di Finale Emilia: dal 22 al 25 aprile le vie e le piazze della città ospiteranno, come tradizione, il luna park, un’interessante area espositiva, organizzata da L’Accento Promotion, e un ricco programma di spettacoli ed eventi – che avrà il suo fulcro in piazza Verdi – curato dall’Assessorato alla Cultura con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Venerdì 22 aprile dopo l’inaugurazione ufficiale, alle ore 21, si apriranno le danze con la musica della tradizione emiliano-romagnola, proposta dall’Orchestra Luca Bergamini.

Sabato 23 aprile saranno protagoniste le colonne sonore dei grandi film, eseguite dalla Banda di Riva del Garda, che in piazza Verdi, alle ore 21, renderà un omaggio particolare alle musiche del maestro Ennio Morricone.

Domenica 24 aprile, il palco di piazza Verdi ospiterà invece, sempre dalle ore 21.30, il cantautore Eugenio Finardi che presenterà lo spettacolo “40 anni di Musica Ribelle”. Sempre domenica 24 aprile sono previste le esibizioni itineranti degli allievi della Scuola di Musica C. e G. Andreoli di Finale Emilia.

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24, alle ore 16, piazza Garibaldi ospiterà le esibizioni di ginnastica artistica, curata da Equipe Emilia e di arti marziali proposta da CSR Ju Jitsu Shinsen di Finale Emilia.

Lunedì 25 aprile, ultimo giorno di fiera, alle ore 18, spettacolo delle allieve della Scuola di Danza Tersicore e, alle ore 21, le esibizioni dello showman Paolo Franceschini, del duo comico Franz&Nico e di Corrado Boldi nell’evento “Donare un sorriso” promosso in collaborazione l’AVIS di Finale Emilia.

Tutti gli spettacoli previsti sul palco di Piazza Verdi in caso di maltempo si svolgeranno nel Teatro Tenda di via Stazione.

 

In concomitanza con l’evento fieristico, Finale Emilia vivrà anche altre iniziative di grande rilevanza.

Dal 21 al 24 aprile sarà ospite di Finale una delegazione della città francese di Grézieu-la-Varenne in occasione del 50° anniversario del gemellaggio. Per celebrare la ricorrenza, in piazza Verdi, sempre con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, sarà allestita una mostra con le immagini del servizio fotografico che immortalò i momenti salienti della prima visita dei francesi a Finale, nel settembre del 1966 che sarà affiancata e dall’esposizione di pannelli filatelica dedicata ai popoli della Comunità Europea, a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Finale Emilia. Inoltre, avendo i gemelli francesi raccolto una significativa cifra donata per la costruzione delle nuove scuole medie, sabato 23 aprile, alle ore 9, al MAF di viale della Rinascita 6, si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’attuale sindaco, Bernard Rommier, e a Xavier Simon, presidente del Comitato di Gemellaggio di Grézieu la Varenne. Nell’occasione verrà attivata una sede distaccata delle Poste Italiane, per il rilascio di uno speciale annullo postale celebrativo con una cartolina dell’artista finalese Mario Cavani.

Sempre sabato 23 aprile, in viale Rinascita, verrà inaugurata la nuova scuola secondaria di primo grado “Cesare Frassoni” che andrà a completare la “Città del Sapere”, l’area cittadina in cui sono sorte, dopo il terremoto del 2012, le scuole primarie Castelfranchi, la nuova palestra scolastica/palazzetto dello sport, la Biblioteca Comunale e l’Archivio storico. La cerimonia ufficiale, alla presenza dei tanti donatori, è programmata per le ore 11, mentre dalle 10 alle 14 è previsto un “open day” per consentire alla cittadinanza di visitare con calma la struttura.

Nelle sale del Museo Civico, all’interno del Castello delle Rocche, sarà visitabile nel periodo fieristico la mostra “Il silenzio delle Immagini” dell’artista finalese Giorgio Boschetti.

Nel periodo della Fiera, le aperture del Museo Civico, a cura del Gruppo Culturale R6J6, saranno le seguenti: venerdì 22 aprile : dalle ore 21 alle ore 24; sabato 23 : dalle ore 15 alle ore 18 e dalle ore 21 alle ore 24; domenica 24 : dalle ore 10 alle ore 12 , dalle ore 15 alle ore 18 e dalle ore 21 alle ore 24; lunedì 25 : dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 18 e dalle ore 21 alle ore 24.

In occasione del 71° anniversario della Liberazione, lunedì 25 aprile, l’amministrazione comunale ha programmato momenti celebrativi a Massa Finalese e a Finale Emilia. Alle ore 9.30 a Massa Finalese, in piazza Caduti per la Libertà, dinanzi al Monumento ai Caduti si comincerà con la benedizione e deposizione di una corona d’alloro. Si esibirà poi il coro Sorridi con Noi, diretto da Lucia Tassi e il sindaco di Finale Emilia, Fernando Ferioli terrà il discorso celebrativo. Accompagnato dalla fanfara dei Bersaglieri “A. Vidoletti” di Vergiate, il corteo si trasferirà davanti al monumento al martire della libertà Nives Barbieri, nell’omonima via, dove verrà deposta una corona d’alloro e si esibirà il gruppo di fiati “Do re mi fa sol la si” della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli. A seguire, intervento del presidente di ANPI, sezione di Finale Emilia.

A Finale Emilia, le celebrazioni prenderanno il via alle ore 11 con la benedizione delle corone d’alloro, l’esibizione del Coro Sorridi con Noi, il discorso commemorativo del sindaco Fernando Ferioli e del presidente di ANPI, sezione di Finale Emilia. Sempre accompagnato dalla fanfara dei Bersaglieri “A. Vidoletti”, il corteo deporrà corone d’alloro al Monumento ai Caduti in piazza Baccarini, al Monumento al Partigiano nei Giardini de Gasperi e in piazza Don Bosco, di fronte alla stele che ricorda il congiungimento della 5a e 8a armate alleate e la fine della guerra. A conclusione delle celebrazioni esibizione del gruppo di fiati “Do re mi fa sol la si” della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli, diretto da Enrico Malagoli.

 

A corredo delle iniziative elencate, nei diversi giorni di fiera, verranno programmati anche eventi sportivi che completeranno il ricco calendario della manifestazione.

 
















Ultime notizie