mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseFinale Emilia: 50° anniversario del Gemellaggio con Grézieu-la-Varenne





Finale Emilia: 50° anniversario del Gemellaggio con Grézieu-la-Varenne

gemell-Grezieu-VarenneSono passati cinquant’anni da quel 17 aprile 1966 quando a Grézieu-la-Varenne, nel giorno in cui il ciclista italiano Felice Gimondi conquistava la prestigiosa Parigi-Roubaix, la delegazione del Comune di Finale Emilia, guidata dal sindaco Angelo Sola, siglava il patto di gemellaggio con la località francese, che aveva avuto tra i suoi primi cittadini l’esiliato di origine finalese Francesco Cassetti. Patto che venne confermato, poi, nel settembre dello stesso anno, quando Finale ospitò una delegazione di Grézieu-la-Varenne in occasione della fiera di Santa Croce.

Negli anni, il rapporto tra Finale e la cittadina situata nel dipartimento del Rodano si è mantenuto vivo ed è stato rinsaldato da ripetute visite degli uni e degli altri, tanto che in entrambe le città sono sorte le rispettive associazioni dei gemelli che si prendono cura della sistemazione delle diverse famiglie in occasione delle reciproche visite.

Fra l’altro nel 2013, un anno dopo il terremoto, una delegazione della cittadina francese, è venuta a portare una importante donazione per la ricostruzione delle scuole.

Il cinquantesimo anniversario della firma di quel gemellaggio vuole essere celebrato dall’amministrazione comunale di Finale Emilia e dall’associazione Amici di Grézieu-la-Varenne, con una serie di iniziative. A cominciare proprio dal conferimento della cittadinanza onoraria all’attuale sindaco, Bernard Rommier, e a Xavier Simon, presidente del Comitato di Gemellaggio di Grézieu-la-Varenne, prevista sabato 23 aprile, in occasione di una cerimonia celebrativa che si terrà alle ore 9.30 presso la sala consigliare MAF di viale della Rinascita 6. Sempre nella giornata di sabato 23 aprile, grazie all’iniziativa del Circolo Filatelico e Numismatico di Finale Emilia, sarà disponibile l’annullo postale speciale che celebrerà l’evento, così come avvenne nel settembre 1966.

La sera precedente, in concomitanza con l’inaugurazione della Fiera d’Aprile, ci sarà il taglio del nastro della mostra fotografica dedicata alla ricorrenza, rassegna che riproporrà in una serie di pannelli le bellissime fotografie scattate in occasione della prima visita del sindaco e della delegazione di Grézieu-la-Varenne a Finale, nel settembre del 1966.

 
















Ultime notizie