venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiera di Modena (23/25 aprile - 29/1 maggio) un appuntamento per tutta...





Fiera di Modena (23/25 aprile – 29/1 maggio) un appuntamento per tutta la famiglia

FieraDiModena2016Sabato 23 aprile alle ore 10.00 presso il Quartiere fieristico si alza il sipario sulla 78esima edizione della Fiera di Modena. Sei giorni per immergersi nell’accogliente, rilassante e piacevole atmosfera di quella che è la fiera per antonomasia dei modenesi. Un appuntamento perfetto per la famiglia: Divertimento, Shopping e Gusto, Laboratori, letture e spettacoli per bambini, punti di ristoro per tutti i gusti, declinati all’interno e all’esterno dei padiglioni – su una superficie totale di 33.000 mq e con quasi 300 espositori provenienti da tutta Italia – per rendere la visita divertente e accattivante.

Quest’anno la colorata manifestazione sarà articolata in due fine settimana: da sabato 23 a lunedì 25 aprile e da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio, con ingresso gratuito sempre per tutti. Quattro come di consueto le sezioni: Casa Interni con gli spazi Artigiana Design e Artigiana Italiana, Casa Esterni con l’evento In Giardino, Mercato ed Enogastronomia. Alle aree espositive storiche si aggiungono, arricchendole, numerose novità legate a momenti d’animazione e spettacolo che, complessivamente, saranno oltre 200. Un’offerta ricchissima e coinvolgente che spazia dal concorso di bellezza, alla serata con musica country, dalla sfilata canina, ad esibizioni di kickboxing, dal corso di cucina, allo showcooking, dal laboratorio per bambini a momenti musicali.

L’Area Sport, dopo il successo dello scorso anno, sarà ulteriormente arricchita. Un’arena di circa 1.500 metri quadrati che ospiterà rappresentanti di diverse discipline sportive affiliate al Coni. Tante le esibizioni di scuole attive sul territorio che avranno la possibilità di far conoscere l’importante lavoro svolto, sia sportivo sia educativo. Tra loro la storica e blasonata Società di Ginnastica Panaro Modena, ma anche Ashtanga Yoga Modena, Acroyoga Shanti Modena e Vipers Modena, la squadra cittadina di football americano. Per i più curiosi, da non perdere le esibizioni di pole dance e il workshop aperto a tutti di “Sexy Chair” (che consiste nell’imparare una coreografia molto piccante, assemblata con una musica d’ambiente ad hoc, per stupire i propri partner).

Una novità assoluta sarà il Trofeo Kombat Sport Fiera di Modena, evento dedicato agli sport da combattimento e arti marziali organizzato dalla Federazione Internazionale Kombat League con Shoot Team Modena, Guerrieri del Tiepido della Polisportiva Union81 di Portile, Ju Jitsu Academy di Crevalcore e Team Grassi di Montecchio Emilia.

Tornando alla tradizione, nell’area Enogastronomia non mancheranno – per gli appassionati dei fornelli e del mangiar bene – gli Showcooking di “Cucinamo in Fiera”, una vera e propria cucina a vista gestita dall’Associazione Cuochi Modenesi e dall’ Associazione Esperti Degustatori di ABTM. Tra i protagonisti lo chef Ugo Pradella, che oltre a dare prova della sua abilità nel preparare piatti prelibati, spiegherà alcune tecniche particolari come ad esempio l’affumicatura a freddo. Accanto sarà allestito lo spazio ‘Assaggiare per Conoscere’ curato dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena che, assieme a Gruppo Italiano Assaggiatori e Gustiamo, proporranno degustazioni di prodotti tipici e abbinamenti gastronomici.

E l’Associazione AED ABTM propone anche l’11° Palio della Ghirlandina ‘Città di Modena’ – il concorso tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena di produzione familiare – che vivrà il momento più atteso sabato 23 aprile quando nella Sala dei 400 saranno resi ufficiali i nomi dei vincitori del Palio, mentre sabato 30 aprile alle ore 17.00 sarà reso noto il nome del vincitore del Premio nazionale di Grafica per la realizzazione dell’immagine di un gonfalone per il Palio.

Per chi poi vorrà portarsi a casa qualcosa di buono, immancabile e decisamente ricca di sapori e profumi, la sezione dell’Enogastronomia dedicata ai prodotti tipici italiani, dai salumi e formaggi, ai liquori, ai vini, alla birra artigianale sino ai dolci.

Cibo per la mente, ma anche per lo spirito. Da sempre attenti a valorizzare il versante culturale della manifestazione – che ha i suoi punti di forza nelle aree Librinfiera e Fierarte – gli organizzatori hanno ideato un nuovo punto di incontro per i visitatori, uno spazio lounge di 300 mq che ospiterà diverse opere di Adriano Venturelli artista formiginese, noto a livello nazionale ed internazionale, tratte dall’inedita serie di quadri “Colors” e dalla serie “Black and White”.

Per gli amanti del design, nella sezione Casa Interni – la più ampia della manifestazione – sarà possibile trovare anche una vasta offerta di soluzioni e di oggetti d’arredo insoliti ed originali. A curare questa sezione sarà Artigiana Design che per l’occasione proporrà anche “La Casa Eclettica”, esposizione completa di oggetti e finiture per ristrutturare ed arredare la casa. Per gli amanti del tempo libero e delle vita all’aria aperta negli spazi esterni si potrà trovare arredo per giardini e tutto quanto serve per avere un orto o un giardino perfetto. Sempre nell’area esterna, si potranno trovare anche esposizioni di automobili, caravan e camper.

Ampio spazio sarà riservato anche a chi ama leggere. Librinfiera, realizzata in collaborazione con SIGEM Edizioni, si svilupperà su un’area di oltre 500 mq e proporrà libri d’ogni genere e novità editoriali. Sempre in tema di cultura, la Fiera ospiterà la 55esima edizione di Fierarte, mostra collettiva di artisti locali e nazionali, presente nei padiglioni fieristici dall’ormai lontano 1961 a cura del Circolo degli Artisti di Modena.

Anche la creatività avrà il suo spazio grazie alla collaborazione con la vulcanica Lara Vella, ideatrice e curatrice del portale CreareInsieme. Lara è pronta a stupire con le sue semplici, veloci e gustose ricette per il Microonde e con diversi corsi tra cui decorazione e ripristino del mobile in stile Shabby Chic, ‘Effetto Legno’ per dare nuova vita a un vecchio oggetto.

Per chi punta allo shopping c’è il Mercato, dove trovare abiti e accessori d’abbigliamento nuovi e vintage per rinnovare il guardaroba, articoli di profumeria, calzature per uomo, donna e bambino, articoli da regalo e oggettistica.

Ricchissimo il programma dell’American Western Village, un’area tematica nella quale i visitatori potranno vivere l’emozione del polveroso Far West con spettacoli e intrattenimenti dedicati ad ogni fascia d’età: dal battesimo della sella, alla musica e ai balli country, alle spettacolari esibizioni di cowboy, pistoleri e furfanti, al racconto di un vero nativo d’America – Gilbert Douville – che mantiene viva la cultura della tribù Sioux.

E poiché la Fiera di Modena è una manifestazione per tutta la famiglia, una particolare attenzione è stata riservata ai più piccoli che arrivano con mamme e papà. Ad esempio, ‘Librinfiera’ per i sei giorni d’apertura della kermesse propone laboratori, letture e incontri con i Cosplayer di famosi personaggi Disney e Marvel (Elsa di “Frozen”, Merida di “Brave – La ribelle” e Iron Man). L’associazione Magica-Mente farà divertire i bambini con spettacoli di magia, e nella nuova Area Sport & Show si potrà assistere alle esibizioni di danzatrici in erba (come in “Cappuccetto Rosso” della scuola Dima Dance domenica 1° maggio alle ore 19.00). E dedicato agli aspiranti cantanti, ballerini e musicisti tra i 5 e i 15 anni è il talent nazionale “Happyland Song Contest”, di cui una selezione è in programma sabato 23 aprile alle ore 16.30, sempre sul palco dell’Area Sport & Show. E non mancheranno i giochi all’aperto della tradizione d’Oltreoceano all’American Western Village.

Infine, per coloro che vorranno trascorrere anche una intera giornata alla Fiera di Modena, previsti anche punti ristoro per tutti i gusti per rifocillarsi tra gli stand e i divertimenti: ristoranti tradizionali, tigelle, Street Food all’americana e anche una griglieria.

NEL DETTAGLIO:

Area Cultura

Librinfiera

Ecco il calendario giorno per giorno: si parte sabato 23 alle ore 10.30 con il laboratorio per bambini ‘Tutto in una scatola’, a cui seguirà dalle ore 11.00 alle ore 13.00 il laboratorio creativo per bambini a cura di Francesca Gozza ‘Decoriamo con la cartapesta!’; sempre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 (e poi anche dalle ore 16.00 alle ore 17.00) c’è il Truccabimbi, mentre dalle ore 15.00 alle ore 16.00 ancora Francesca Gozza cura il laboratorio creativo per bambini ‘E’ arrivata la primavera… Decoriamo le nostre camerette con tanti fiori!’; Maria Carolina Hansberg, autrice ed illustratrice, alle ore 17.00 presenterà il suo libro “Dora Spina, la balena balsamica” con un laboratorio tutto da colorare, mentre alle ore 18.00 l’autore Marco Smiraglio condurrà il laboratorio creativo per bambini ‘Inventiamo insieme una storia e illustriamola!’.

Domenica 24 aprile alle ore 10.30 torna ‘Tutto in una scatola’ e alle ore 11.30 il Truccabimbi, e sempre alle ore 11.30 Francesca Gozza terrà il laboratorio creativo per bambini ‘Animali e fantasia!’, mentre dalle ore 15.30 alle ore 18.00 arriva per la gioia di tutte le bambine il Cosplayer di Elsa di “Frozen – Il Regno di Ghiaccio”. La giornata di domenica si chiude a Librinfiera alle ore 18.30 con un esperto che parlerà di curiosità riguardanti le erbe aromatiche: come si coltivano e a cosa servono.

Lunedì 25 aprile sono quattro gli appuntamenti: dalle ore 10.30 alle ore 12.30 il laboratorio creativo ‘Personalizza la tua shopper!’ a cura di Ingrid Russo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il laboratorio creativo ‘Creiamo un segnalibro originale e divertente’ sempre con Ingrid Russo, alle ore 19.00 l’incontro con il geometra Tiziano Guerzoni, tecnico dell’ambiente e scrittore, dal titolo ‘L’elettrosmog è veramente un pericolo?’, e alle ore 19.00 l’intervento di Raffaella Ongaro – educatore cinofilo Siua di Villa Drusilla a Soliera – ‘La scelta del cane in canile’.

Due invece gli appuntamenti previsti a Librinfiera: venerdì 29 aprile: dalle ore 18.00 alle ore 19.30 il Truccabimbi, mentre alle ore 19.00 Giuseppe Barbieri – educatore cinofilo ed educatore in riabilitazione comportamentale dell’Istituto Italiano Sicurezza Cinofila – interverrà su ‘La sicurezza in famiglia: cani e bambini’.

Sabato 30 aprile in mattinata la riproposizione dei laboratori creativi per bambini ‘Tutto in una scatola!’ (dalle ore 10.30 alle ore 11.30) e ‘E’ arrivata la primavera’ (dalle ore 11.00 alle ore 12.00) e del Truccabimbi dalle ore 11.00 alle ore 13.00. La scrittrice ed esperta di cucina Marilena Marcato assieme allo chef modenese Massimiliano Telloli alle ore 12.00 interverrà su ‘La mia cucina creativa senza allergeni – Tradizione e creatività’.

Dalle ore 12.00 alle ore 13.00 riecco il laboratorio creativo per bambini ‘Decoriamo con la cartapesta!’ a cura di Francesca Gozza, mentre alle ore 14.30 è in programma ‘Facce da pancia’, laboratorio espressivo a cura dell’Associazione Tinta Madre dedicato a bimbi mamme e papà per ritrovarsi ancora nella pancia da cui si è nati attraverso l’uso di simpatici timbri di patata. Il Truccabimbi torna dalle ore 14,30 alle ore 16.00, mentre alle 15.30 arrivano in Fiera i Cosplayer di Iron Men e Merida del film “Ribelle – The Brave” per incontrare tutti i bambini presenti e farsi fotografare con loro. Due gli appuntamenti in chiusura di giornata: alle ore 18.00 ‘La Pet Therapy e i cani, anche di canile’, intervento a cura di Antonello Nakhleh educatore cinofilo Apnec e responsabile del progetto Hello Dog di Villa Drusilla di Soliera: con lui anche Dew, Aro, Seada e Pincy, simpatici cani per intrattenere i bambini e i ragazzi presenti. Alle ore 20.00 infine l’autrice Marisa Lapico presenterà il suo libro “Rivoluzione alimentare, essere vegani”.

Quattro gli appuntamenti in programma a Librifiera l’ultimo giorno di apertura della Fiera di Modena, domenica 1° maggio: alle ore 10.30 e alle ore 11.30 la riproposizione dei laboratori con Ingrid Russo ‘Personalizza la tua shopper!’ e ‘Creiamo un segnalibro originale e divertente’; alle ore 15.00 il laboratorio per grandi e piccini ‘A fior d’acqua’ per creare fantasmagoriche carte marmorizzate con acqua e colori speciali, mentre l’ultimo appuntamento è in programma alle ore 16.00 con un esperto che parlerà di ‘Orto sul balcone: come farlo? Cosa piantare? Quando farlo?’

 

Fierarte

Giunta alla sua 55^ edizione, Fierarte – la collettiva presentata dall’ormai lontano 1961 – è l’unica manifestazione d’arte ufficiale della Fiera di Modena. Ideata da Giancarlo Corrado e organizzata dal Circolo degli Artisti di Modena, si svolge come ogni anno nei padiglioni del quartiere fieristico, suddivisa nei filoni ‘Artisti da ricordare’ ed ‘Artisti contemporanei’. Due gli ‘Artisti da ricordare’ – Carlo Bassini ed Elpidio Bertoli – mentre 10 sono i pittori ‘contemporanei’:  Angelo Baldaccini, Sergio Bigarelli, Edda Bulgarelli, Gabriella Buzzola, Gian Pietro Ghidoni, Gian Il Camponese, Luigi Imbriale, Paola Rossi Roberti, Giovanni Soncini e Luciana Vassena.

 

Western-VillageSpettacoli:

Area Sport & Show e American Western Village

Fiera di Modena… uguale a spettacolo. Un binomio sul quale gli organizzatori della manifestazione continuano a puntare, offrendo ogni anno ai visitatori emozioni e divertimento per tutte le età e adatti a tutta la famiglia. La novità dell’edizione 2016 è la concentrazione degli spettacoli e delle esibizioni sul palco della nuova Area Sport & Show nel padiglione B, mentre all’ American Western Village sarà possibile assistere a concerti e performance per entrambi i weekend d’apertura della Fiera di Modena. Sarà la musica a fare la parte del leone sul palco dell’Area Sport & Show – con il programma curato dall’Associazione Distretto Culturale – ma non mancheranno sfilate di moda, contest di bellezza, rassegna di cani di razza e non.

Si parte sabato 23 aprile alle ore 10.30 con “Wonderful Seventy” ovvero i Magica-Mente in concerto (in replica domenica 24 alle ore 12.00), poi alle ore 12.00 ecco MuMo Arts Academy con “Concerto in Musical” (in replica domenica 24 alle ore 10.30, lunedì 25 aprile alle ore 10.30 e alle ore 12.00); sempre MuMo Arts Academy sabato 23 alle ore 14.00 proporrà “Pillole di Musical” (in replica domenica 24 e lunedì 25 sempre alle ore 14.00). E alle 15.00 sempre di sabato sul palco dell’Area Sport & Show si terranno le selezioni di Happyland Song Contest, la gara nazionale dedicata a cantanti, ballerini ed aspiranti musicisti di età compresa tra i 5 e 15 anni: dopo le iscrizioni e le prove generali, alle 16.30  avrà inizio lo show che si protrarrà per circa due ore con la partecipazione di piccoli-grandi talenti provenienti da tutta la regione. La prima giornata della Fiera di Modena si chiude alla grande alle ore 20.30 con il Super Sound Stage condotto da Andrea Barbi: musica e narrazione per raccontare alcune carriere straordinarie di musicisti – il bassista Daniele ‘Barny’ Bagni, il cantante Fabio Santini, il batterista Cesare  Barbi, il chitarrista Marco Formentini – che con i loro strumenti hanno contribuito a dischi e concerti che hanno solcato la storia della musica italiana e non solo.

La moda sarà protagonista delle sfilate curate dall’agenzia modenese Fashion Street in programma domenica 24 e lunedì 25 aprile sia alle ore 15.00 che alle ore 17.30: in passerella giovani modelle che indosseranno capi di abbigliamento elegante, costumi mare, abbigliamento casual e – nel gran finale – abiti da sposa; e bimbi che vestiranno le nuovissime proposte pensate per loro. Uno spettacolo glamour che “ripercorrerà” la moda donna nelle varie sfumature  con contorno di musica.

E ancora la bellezza in scena domenica 24 aprile alle ore 20.30 per “Primissima d’Italia”, il Talent Show tutto al femminile – nato in Puglia  nel 1996 – che da quest’anno si svilupperà in tutte le regioni d’Italia. Un evento spettacolare che mette a contatto diretto con il pubblico tante ragazze Italiane tra i 15 e i 25 anni, che dovranno – oltre all’avvenenza – mostrare la loro capacità nel ballo, nel canto, nella recitazione e avere una marcata attitudine per il mondo dello spettacolo, del fashion e dello sport. La serata di lunedì 25 aprile si articola tra il concerto dei Modena Gospel Chorus alle ore 19.00 e la sfilata di cani di razza e non alle ore 20.30 a cura del Gruppo Cinofilo Modenese, per la gioia di tutti gli amanti dei migliori amici dell’uomo.

 

American Western Village

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna l’area tematica con spettacoli, concerti ed eventi a cura dell’Associazione culturale American Meeting in cui è possibile fare un tuffo nelle atmosfere del vecchio e polveroso Far West con scenografie create ad hoc, e diventare tutti protagonisti tra figuranti in costume – cowboys, cowgirls, gringos, pistoleri e pellerossa – balli Country,  battesimi della sella e animazioni equestri a cura del Ranch “Il Mulino” di Pavullo, Paso ed Equilandia, giochi della tradizione americana come il toro meccanico, il tiro a segno, il tiro al barattolo e molti altri. Si potranno gustare inoltre cibi e bevande rigorosamente Tex Mex con America Graffiti On The Road. E a farla da padrona come sempre al Western Village sarà la musica, con le cover del mitico Johnny Cash suonate e cantate da Andy Bellofiore (domenica 24, venerdì 29 e sabato 30 aprile sempre a partire dalle ore 20.00) e le esibizioni di ‘the western piano man’ Piero Chiti dell’Associazione Culturale ‘West & Dollies’ (per tutta la durata della manifestazione).

Da non perdere i balli ‘in linea’ dei Wild Angels Country Dance (lunedì 25 aprile per tutta la giornata con i Djs Isabella Ghinolfi e Robby Country e domenica 1 maggio sempre tutta la giornata con i Djs Simo Caleri e Miky West). E nelle giornate di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile sarà ospite del Western Village Gilbert Douville – discendente della tribù Sioux – con conferenze, poesie e racconti delle tradizioni degli Indiani d’America. Da non mancare infine sabato 30 aprile per tutta la giornata il Western Show dei Ranchero’s, con pistoleri e sceriffi e banditi. Ci saranno anche giostre, spettacoli col lazo, raduni di auto e moto ‘Made in Usa’, e una mostra di oggetti e manufatti delle tradizioni degli Indiani d’America a cura dell’Associazione culturale Mitakuye Oyasin (Indian Village).

 

Sport

Area Sport & Show e 1° Trofeo Kombat Sport

L’interesse, la partecipazione, ma soprattutto il grande successo ottenuto tra il pubblico nella passata edizione – che molto ha gradito la variegata offerta proposta dagli organizzatori – ha permesso quest’anno, in occasione della 78esima Fiera di Modena di arricchire ulteriormente l’Area Sport, rispetto a contenuti, esibizioni, dimostrazioni e partecipanti. Nell’ampio spazio dedicato all’interno del padiglione B, si potrà partecipare o anche solo assistere ad esibizioni di diverse discipline tra cui ginnastica, arti marziali, difesa personale, acroyoga – disciplina molto in voga che nasce dal felice incontro tra lo Yoga, il Thai Massage e l’Acrobatica – e danza. Saranno inoltre presenti anche gli stand di Modena Calcio, Ippodromo della Ghirlandina, Motor Gallery, CSI. Tra le realtà sportive che si esibiranno sul palco della rinnovata Area Sport & Show durante il secondo weekend d’apertura della Fiera di Modena (da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio) ci sono la Società di Ginnastica Panaro Modena, Acroyoga Shanti di Modena e Acroyoga Crew Bologna, Polisportiva San Faustino Modena, Vipers Modena, Ashtanga Yoga Modena, Female Arts Studio, Dima Dance.

Ecco il calendario completo degli appuntamenti: si parte venerdì 29 aprile alle ore 18.00 con esibizioni di ginnastica artistica a cura di Società di Ginnastica Panaro Modena (ginnastica artistica femminile con i gruppi junior e senior della sezione Ginnastica per Tutti), cui seguiranno alle ore 20.00 esibizioni di acroyoga con Acroyoga Shanti di Modena e Acroyoga Crew Bologna. Sabato 30 aprile alle ore 11.30 ecco MuMo Latin Dance con Lasse Don Cuba, poi alle ore 14.00 c’è l’esibizione di tango “T’AmoTango”. alle ore 15.00 da non mancare la dimostrazione di football americano con gli atleti di Vipers Modena, mentre alle ore 16.00 arriva ‘Ginnastica Allegria’ a cura della Polisportiva San Faustino Modena (esibizione di ginnastica artistica di gruppi di promozionale e agonistica, con alternanza di coreografie individuali e di gruppo e strisce di acrobatica); alle ore 17.00 ecco l’esibizione di danza de La Capriola Centro Danza, mentre alle ore 18.00 lezione di Yoga Anusara Inspired con Lucia Landi e Paola Orlandi di Ashtanga Yoga Modena. A chiudere la giornata di sabato, alle ore 19.00 la rappresentazione di danza “Un lampo di genio” di Ars Movendi Studio e alle ore 20.30 un’altra esibizione di ginnastica artistica a cura di Società di Ginnastica Panaro Modena (ginnastica ritmica con i gruppi junior e senior di GpT e il gruppo senior GIMMIX).

Domenica 1° maggio alle ore 11.00 apertura in musica con il Coro dell’Associazione L’Aura Musica, mentre nel pomeriggio alle ore 15.30 Isabella Furtado di Ashtanga Yoga Modena proporrà una lezione di Ashtanga Vinyasa Yoga; alle ore 17.00 e alle ore 18.00 protagonista Female Arts Studio con rispettivamente esibizioni di pole dance e workshop “Sexy Chair” aperto al pubblico (che consiste nell’imparare una coreografia molto piccante, assemblata con una musica d’ambiente ad hoc, per stupire i propri partner facendo un vero e proprio spettacolino sexy). Chiude il programma delle esibizioni sportive dell’Area Sport & Show domenica 1° maggio alle ore 19 Dima Dance con assoli di danza classica e il gruppo delle bambine piccole con un’esibizione dal titolo “Cappuccetto Rosso” e poi breakdance, tricking/acrobatica, dance hall, un pezzo di contemporaneo e electrodance.

 

Dedicato ai cultori di Arti marziali: il 1° Trofeo Kombat Sport Fiera di Modena

Lo scenario è la Fiera di Modena, arrivata alla 78a edizione e sempre al top con migliaia di visite. I registi sono ModenaFiere e la Federazione Internazionale Kombat League. Gli attori, lo Shoot Team di Modena, i Guerrieri del Tiepido della Polisportiva Union81 di Portile, la Ju Jitsu Academy di Crevalcore e il Team Grassi di Montecchio Emilia. Tutti assieme per una serie di appuntamenti imperdibili con i migliori Tecnici e Maestri presenti sul territorio nazionale e rinomati anche all’estero. Un evento unico, dedicato agli sport da combattimento e alle arti marziali.

Nel primo week end di apertura della manifestazione, nei giorni di sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile, sarà possibile partecipare gratuitamente a tutti gli Stage, Allenamenti, Sparring Day presenti nel programma, eventi a cui i modenesi avranno la fortuna di poter assistere e provare in un ambiente reso perfetto per queste iniziative grazie a ModenaFiere, che ha messo a disposizione centinaia di mq per l’occasione nell’Area Sport nel padiglione B

Nel weekend successivo, venerdì 29 si terranno sempre lezioni e allenamenti, mentre sabato 30 ci sarà la prima giornata di gare per il 1° Trofeo Kombat Sport Fiera di Modena, istituito per l’occasione dalla Federazione Kombat League. Il sabato avranno luogo tutte le competizioni legate al Ju Jitsu, mentre domenica 1° maggio si passerà agli sport da combattimento, con le gare di Kickboxing, Full Contact, K1, Muay Thai e Mixed Martial Arts.

Sono molti anni che Modena non ospita un evento sportivo dilettantistico di così ampia portata e al torneo sono previste centinaia di adesioni. L’occasione è dunque ghiotta per tutti i Team locali e non, pronti a dare il meglio di sé e mostrarsi al pubblico con i loro migliori atleti. Il programma, coi dettagli di tutte le iniziative in calendario sono visibili sulla pagina Facebook dell’evento ‘Trofeo Kombat Sport Modena’. Per altre informazioni invece c’è la mail: teamguerrieri@virgilio.it

Artigiana Design

“La semplicità è la più grande sofisticatezza”: la frase di Leonardo da Vinci fa bella mostra di sé sul sito di Artigiana Design, e riassume la filosofia che sta alla base di tutte le creazioni realizzate dagli artigiani selezionati che fanno capo a questo progetto, noto e apprezzato non soltanto a Modena.

Pezzi unici esposti in uno spazio altrettanto unico – l’ampio showroom di via Canalino 47 nel cuore del Centro storico di Modena – frutto del lavoro delle mani e delle menti capaci di una decina di artigiani che hanno deciso di dare vita ad un progetto comune e innovativo, per offrire agli appassionati di Interior Design soluzioni che non sono mai prodotti di serie e tantomeno convenzionali.

Artigiana Design è infatti un laboratorio di artigianato artistico, un sistema produttivo autosufficiente che opera nell’ambito della ristrutturazione e progettazione di interni ed esterni: la collaborazione tra le imprese aderenti consente ai clienti di trovare sempre soluzioni complete per ogni necessità, ottenendo arredi esclusivi, originali ed innovativi, espressione di artigianato artistico di qualità.

Pur lavorando di base come singole realtà, la forza del progetto risiede infatti nella multi-disciplinarietà e nella complementarietà delle nostre singole arti, in grado di interagire e collaborare per creare oggetti e soluzioni di grande pregio ed impatto.

Artigiana Design, sin dalla prima esperienza in Fiera è stata una perla da scoprire e ammirare in tutte le sue sfumature. L’idea vincente – nata dalla passione e dall’esperienza di Salvo Cotrino e Luca Galantini – è quella di portare fuori dai laboratori artigiani e dallo showroom, arredamento di altissima qualità, prodotto da artigiani designer in piccole serie, che è possibile personalizzare secondo le esigenze del cliente, rispecchiandone la personalità. Oggetti pensati per arredare la totalità della casa, dal bagno alla cucina alle camere da letto, i salotti e ogni altro tipo di ambiente. Artigiana Design, all’interno della Fiera di Modena, costituisce uno spazio dall’atmosfera calda e accogliente dove creatività e originalità sono di casa.

 

“La Casa Eclettica”: l’allestimento per la 78^ Fiera di Modena

La proposta di Artigiana Design per la Fiera di Modena 2016, consiste in un’ esposizione completa di oggetti e finiture per ristrutturare ed arredare in modo globale la casa, in tutte le sue declinazioni. L’esposizione inizia con una proposta bagno eclettica, ma al passo con i gusti e le tendenze del momento. La cura e la ricercatezza di elementi innovativi esposti con gusto e semplicità sono al centro del progetto espositivo.

Un’ altra proposta mira alla cura degli imbottiti, dei tessuti e dei tendaggi, sia per l’ambiente casa che per la sua appendice esterna, terrazzo o giardino che sia. Sempre per esterni, l’abile mano del fabbro, propone la cancellata e i lunghi steli in corten, proposti come candelabri, ma utilizzabili anche come vere e proprie lampade per esterni in una serata estiva. Per i grandi giardini di inverno invece, i pini marittimi artificiali innestati su tronco naturale, proposti dal green designer assieme ad altri elementi ricercati.

Tornando ai locali interni dell’abitazione, una camera da letto decorata con la fine mano artistica di artigiani modenesi del restauro, si interseca con la proposta fotografica di immagini altamente emozionali. Di sicuro impatto emotivo, la libreria “Catena” può sicuramente rappresentare, assieme al tavolo “Cut”, la parte meditativa dello spazio espositivo di Artigiana Design. Non mancano le fresche ed audaci proposte di oggetti del marmista: abbinate a volte a metalli, a volte a forme in plexiglass.

Complessivamente, una proposta d’arredo per la casa, che abbraccia vari gusti estetici, esigenti, proposte progettuali su misura. In fiera saranno presenti architetti e designer, per aiutare tutti a risolvere i problemi della propria casa.

Per conoscere uno ad uno gli artigiani che prendono parte al progetto, visitare ‘virtualmente’ le loro botteghe e dare uno sguardo alle loro opere, basta collegarsi al sito www.artigianadesignitaly.it

 

‘COLORS’: l’arte di Adriano Venturelli

Saranno le opere dell’artista formiginese Adriano Venturelli a caratterizzare un nuovo spazio con il quale ModenaFiere ha scelto di integrare la proposta espositiva della 78ma edizione della Fiera di Modena, in programma dal 23 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio. Circa 300 metri quadrati concepiti come un punto di incontro – all’interno dell’area verrà collocato un lounge bar, pensato dal’artista come «uno spazio di dialogo, sosta e confronto» – per un allestimento curato da ‘Anima e Corpo’ e impreziosito dalle suggestive interpretazioni di Venturelli.

La collezione ‘Black ad White’, ultimo approdo della ricerca artistica dell’artista formiginese, e i grandi formati (160×160) della finora inedita collezione ‘Colors’ saranno i punti centrali di una proposta artistica oltremodo originale, attraverso la quale Venturelli declina decenni di ricerca sull’arte applicata alla materia, aggiungendo un’ulteriore tappa ad un percorso cominciato 30 anni fa con la sua partecipazione alla Biennale di Venezia e tuttora in evoluzione, forte di crescenti consensi a livello nazionale e internazionale.

**********

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 78esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad. Orari: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, venerdì 29 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 1° maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.

 

Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Fieramodena/

 

 
















Ultime notizie