giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeViabilitàVignola: sperimentazioni sosta e traffico in centro




Vignola: sperimentazioni sosta e traffico in centro

Il Comune ha approvato una serie di interventi in centro storico volti a regolamentare in modo più ordinato il traffico e la sosta. Dichiara il Sindaco Smeraldi:“Nell’attesa di definire un piano generale che vada a rivedere il traffico in centro storico, abbiamo preso in via sperimentale alcuni provvedimenti limitati, ma significativi per contrastare l’evidentedegrado portato dai veicoli in centro, con alcuni punti dove la sosta in particolare avviene con modalità più consone a quelle di un far west che non al centro storico di una città che punta su qualità della vita, accoglienza e turismo”.
Nuovamente interessato da questa sperimentazione è il tratto di via Bernardoni compreso tra via Ponte Muratori e via Selmi, quello che molti automobilisti imboccano per usare il centro storico come una scorciatoia per raggiungere i quartieri a ovest del centro. Questo tratto verrà chiuso al traffico dei non residenti dalle 20.30 alle 8.30 di mattina, per limitare almeno in questi orari il traffico di attraversamento e i relativi disagi.
Verrà sperimentato il divieto di sosta in via Barozzi nel tratto compreso tra le vie Belloi eCantelli. Questo è il tratto più stretto dove sin ora era possibile parcheggiare, con frequenti danneggiamenti alle vetture in sosta o in transito, oltre che a colonne e grondaie.
Verranno quindi installati dissuasori nei primi cinque metri di via Bonesi per evitare che i veicoli provenienti da via Cantelli parcheggino troppo in prossimità dell’incrocio, situazione che già in passato ha comportato intralci e blocchi del traffico che hanno coinvolto anche mezzi d’emergenza.
Infine verranno riposizionati dissuasori e fioriere in via Garibaldi per fermare la scorretta abitudine che è andata prendendo piede per cui i mezzi commerciali anziché sostare nell’apposita area di carico e scarico loro riservata all’incrocio tra le vie Barozzi e Garibaldi, erano soliti percorre quest’ultima fermandosi a loro piacimento lungo il pedonale.
Prosegue il Sindaco “Con questa sperimentazione vogliamo sicuramente andare averificare quali miglioramenti possono arrivare al Centro Storico da una maggiore regolamentazione, ma soprattutto il nostro input, in particolare agli agenti di Polizia Municipale, è quello della tolleranza zero. In centro già ci sono diverse regole, chiaramente
espresse dalla segnaletica, che vengono continuamente disattese da un grande numero di automobilisti per cui queste strade sono diventate una zona franca dove ci si può comportare un po’ a sentimento. Ecco questo non è più tollerabile, il quadro va riportato alla rispetto delle norme”.
















Ultime notizie