giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaL'Ospedale mette in guardia da falso medico che contatta le donne per...




L’Ospedale mette in guardia da falso medico che contatta le donne per appuntamenti in Senologia a Sassuolo

senoIn questi giorni un sedicente medico sta contattando telefonicamente alcune donne dichiarando di chiamare per conto dell’Ospedale di Sassuolo e chiede loro di fissare una visita senologica in Radiologia.
La Direzione dell’Ospedale informa tutti i cittadini che tale sedicente medico NON è dipendente dell’Ospedale e che NON ha alcun titolo per concordare visite di Senologia o di altro tipo. Avverte quindi tutte le donne di diffidare da richieste simili, di non rispondere a domande private e di non fornire dati sensibili telefonicamente. Qualora doveste essere contattati per richieste di questo tipo il consiglio dell’Ospedale è di rivolgersi al Commissariato di Polizia o al Comando dei Carabinieri più vicino, in modo che le Forze dell’Ordine possano rintracciare e identificare la/le persona/e responsabile/i di queste richieste ILLEGALI e NON autorizzate.

La Direzione dell’Ospedale assicura la massima collaborazione e trasparenza nel rispondere a dubbi o richieste da parte della cittadinanza. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0536846202 o scrivere alla e-mail info@ospedalesassuolo.it.

L’Ospedale di Sassuolo ricorda inoltre a tutte le donne che il progetto “Salute donne!” è il programma per la diagnosi precoce (screening) dei tumori della mammella promosso da Azienda USL di Modena e Regione Emilia Romagna.  L’esame utilizzato come test di base per la diagnosi precoce del tumore della mammella è la mammografia, un esame eseguito da personale tecnico di radiologia specializzato. Non è richiesta alcuna pratica amministrativa, poiché l’esame è gratuito, esente da ticket. Le donne residenti o domiciliate in provincia di Modena riceveranno per posta un invito scritto con l’indicazione dell’appuntamento (giorno, ora, luogo) per eseguire l’esame; nell’invito sono riportate le modalità per modificare eventualmente l’appuntamento. La mammografia viene proposta, ogni anno, alle donne dai 45 ai 49 anni e ogni due anni alle donne dai 50 ai 74 anni. Il risultato dell’esame, quando negativo, viene comunicato a domicilio, per lettera, entro un mese circa.

Per dettagli è possibile consultare il sito internet www.ausl.mo.it/screening o chiamare il numero di telefono 059 438 001 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00).
















Ultime notizie