giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaVenerdì a Spilamberto il convegno Movimenti-AMO LE LINGUE




Venerdì a Spilamberto il convegno Movimenti-AMO LE LINGUE

Il binomio lingue-linguaggio corporeo sarà il filo conduttore del Convegno che venerdì 15 aprile 2016 si svolgerà allo Spazio Eventi “L. Famigli” di Spilamberto. Il titolo dell’iniziativa sarà “Movimenti-AMO LE LINGUE – Linguaggio corporeo e insegnamento-apprendimento linguistico dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado (perché anche quando stiamo zitti… abbiamo un corpo che parla continuamente!)”.

Grazie ad una fruttuosa collaborazione fra il mondo editoriale, che per vocazione funge da raccordo tra università e scuola, l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, che hanno fermamente creduto nella valenza culturale e formativa dell’evento, nonché l’Istituto Comprensivo “S. Fabriani” di Spilamberto, che ha ideato il Convegno curandone gli aspetti didattici e contenutistici, sarà possibile partecipare ad una giornata di formazione e di aggiornamento che si preannuncia particolarmente densa e ricca di stimoli.

Il programma prevede infatti la partecipazione di relatori di fama internazionale come Martin Dodman e Fergal Kavanagh, nonché l’apporto di docenti di grande competenza provenienti dal mondo accademico, tra cui Barbara Caprara e Carlo Z. Baruffi, che tratteranno, rispettivamente, la riscoperta del metodo montessoriano e il linguaggio non verbale, in particolare quello iconico.

Non mancherà un intervento in lingua inglese tenuto dalla docente madrelingua Lia Perillo, che presenterà una delle strategie più efficaci per motivare i ragazzi allo studio della lingua straniera, ovvero l’insegnamento attraverso il linguaggio universale del movimento.

È inoltre previsto un intervento, tenuto da Daisy Morandi, sulla lingua italiana dei segni, esempio paradigmatico di una lingua interamente veicolata dal linguaggio corporeo; Mauro Cristelli e  Claudia Forni affronteranno invece il tema del rapporto tra lingua, musica e movimento.

Nell’ambito del Convegno, sarà funzionante una postazione didattica presso la quale il Centro di Formazione e di Specializzazione Glottodidattica Rete di Parole di Modena fornirà informazioni in merito alla sua offerta formativa.

L’evento, sponsorizzato dalla Casa Editrice Pearson, è patrocinato dal Comune di Spilamberto con la Collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ed è organizzato dalla Prof.ssa Silvia Ranuzzi, docente di Lingua Inglese titolare presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Fabriani” di Spilamberto.

 
















Ultime notizie